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le partnership commerciali, anche per compensare le per-

dite costanti che si registrano sul mercato nazionale. I dati

sulle immatricolazioni in Italia – elaborati da FederUnacoma

sulla base delle registrazioni fornite dal Ministero dei Tra-

sporti – evidenziano infatti, nei primi nove mesi dell’anno,

un passivo per quanto riguarda le trattrici (-0,8%) e per quan-

to riguarda le mietitrebbiatrici (-5,8%). Indipendentemente

dagli alti e bassi congiunturali avutisi a livello internaziona-

le, il mercato italiano segna decrementi costanti da dieci an-

ni a questa parte avviandosi alla conclusione del 2016 con

la prospettiva di rimanere al di sotto delle 18 mila trattrici

vendute, che sarebbe il livello più basso mai toccato dal do-

poguerra ad oggi. La crisi profonda del mercato interno – se-

condo gli analisti – è dovuta al calo di redditività dell’agri-

coltura, combinato con la debolezza delle strutture produt-

tive agricole (superfici aziendali troppo piccole per consen-

tire economie di scala) e con gli stessi mutamenti climatici

che determinano un regime di piovosità e una distribuzione

dei fenomeni spesso incompatibili con le necessità delle col-

tivazioni. In attesa di un piano di sostegno organico e di lun-

go periodo, che possa avviare una nuova fase positiva nel

processo di meccanizzazione, l’industria del Paese guarda

dunque con attenzione sempre maggiore alle possibilità of-

ferte da quei mercati esteri nei quali la domanda di tecno-

logie per l’agricoltura è in crescita, e dove spesso sono in

atto politiche pubbliche per l’incentivazione all’acquisto di

tecnologie di nuova generazione.

toring new markets by FederUnacoma/Nomisma is ex-

tremely important for the manufacturing industries aiming

to extend the reach of their activities. This drive is espe-

cially important for the Italian industries called on to di-

versity through commercial partnerships to offset the on-

going declines on the domestic market. Data based on Min-

istry of Transport figures and elaborated by FederUnacoma

disclosed losses over the first nine months of the year com-

ing to 0,8% for tractor registrations, to 5,8% for combine

harvesters. Independent of the ups and downs in condi-

tions internationally, the Italian market trend over the past

ten years has been in ongoing decline. Prospects for the

close of 2016 are tractor sales at 18,000 units, sinking to

the lowest level since the post-war period.

Analysts affirm that the deep crisis conditions of the do-

mestic market are the result of falling agriculture earnings

coupled with weak farm production infrastructure due to

small farming practices denying economies of scale, cli-

mate change causing causing rainy spells and weather con-

ditions incompatible with crop requirements. While await-

ing a complete and long term plan which might spark a new

positive cycle for mechanization, the nation’s industry is

looking carefully at the increasing opportunities offered by

foreign markets where agricultural technologies are on the

increase and where public incentive policies for the acqui-

sition of new generation technologies are often imple-

mented.

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n. 10-11/2016

MERCATO

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MARKET