L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Mercati

Macchine agricole, cinque mesi di crescita per l’export italiano

06.09.2021

Volano le esportazioni italiane di macchine agricole nei primi cinque mesi dell’anno. E’ quanto indicano i dati elaborati da FederUnacoma sulla base delle rilevazioni Istat relative all’interscambio con l’estero tra gennaio e maggio 2021, le ultime diffuse in ordine di tempo. Nel periodo considerato il valore dell’export italiano di macchinari per l’agricoltura ha superato la soglia dei 2,3 miliardi con un significativo incremento (+36,8%) rispetto allo stesso periodo del 2020.  Particolarmente robusta è la crescita delle trattrici che mette a segno un +77,3% sullo scorso anno, raggiungendo un valore complessivo di circa 690 milioni di euro. Incrementi significativi registrano anche le esportazioni delle macchine e delle attrezzature agricole che sfiorano la soglia degli 1,7 miliardi di euro (+36,8%).
Stando alle rilevazioni Istat riferite al mese di maggio, Francia, Germania e Stati Uniti sono i principali mercati di sbocco per la meccanica agricola made in Italy. Nei primi cinque mesi dell’anno questi tre Paesi hanno infatti assorbito una quota pari al 33,4% delle esportazioni di trattrici e al 38,2% di macchine e attrezzature per l’agricoltura.
La forte crescita della meccanica agricola italiana sui mercati esteri è dovuta non soltanto al recupero rispetto ai primi cinque mesi del 2020, quelli in cui le misure di contrasto e di prevenzione dell’emergenza sanitaria sono state più stringenti, ma anche alle dinamiche positive riscontrate nella domanda globale di mezzi meccanici per l’agricoltura.

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE
29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW