sione strategica a medio-lungo periodo, ed una separazione
tra gestione operativa e gestione strategica. Per questa ti-
pologia di aziende il portafoglio clienti è maggiormente di-
versificato tra piccoli, medi e grandi, e maggiormente diver-
sificati sono anche i mercati di sbocco.
Quali sono gli elementi che costituiscono il “denominatore co-
mune” delle imprese della componentistica, e quali sono le
priorità nell’agenda di Comacomp?
Abbiamo una rosa di attività sulle quali puntare e sono tutte di
fondamentale importanza, vedi l’innovazione, lo sviluppo e la
protezione del know-how e dei brevetti, l’internazionalizzazione,
lo sviluppo di sinergie con un sistema che consenta alle imprese
di “fare rete”, e naturalmente l’incentivazione della ricerca.
La prossima edizione di EIMA International, dal 9 al 13 no-
vembre prossimo a Bologna, ospiterà il Salone della compo-
nentistica, che costituisce in assoluto uno dei punti di forza
dell’Esposizione. Quali novità avremo in termini organizzativi
e di contenuto?
Intanto ci aspettiamo un ulteriore aumento delle industrie espo-
sitrici per il settore, e c’è da prevedere una partecipazione mol-
to ampia e qualificata della componentistica anche nell’ambito
del concorso per le Novità Tecniche. In termini promozionali e
di business, l’obiettivo fondamentale è lo sviluppo dei contatti
con operatori internazionali e con le delegazioni estere, e quin-
di un incremento degli incontri B2B. Daremo maggiore risalto ai
seminari e agli appuntamenti di approfondimento tecnico pre-
senti durante le giornate di fiera, focalizzati proprio su temi di
interesse per il comparto.
Girolamo Rossi
For this type of companies their customer portfolios are
much more diversified for small, medium and large and al-
so their market outlets are more diversified.
What are the factors making up the “common denomina-
tor” of component enterprises and what are the priorities
on the Comacomp agenda?
We have a full range of activities to work on and all of them
are of fundamental importance. Consider innovation, the de-
velopment and protection of know-how and patents, interna-
tionalization, the development of synergies with a system al-
lowing enterprises to network and, of course, research in-
centives.
The next edition of LIMA International, coming up Novem-
ber 9
th
to 13
th
in Bologna, will host the Components Salon
as undoubted one of the strong points of the exposition.
What new features as regards organization and content will
we have?
In the meantime, we’re expecting a further increase in the
number of industries exhibiting in the components sector and
can expect an extremely wide and highly qualified range al-
so entering the New Techniques Competition. On the side of
promotions and business, the basic objective is developing
contacts with international business figures and foreign del-
egations and thus an increase in B2B meetings. We will en-
sure a higher profile in the seminars and appointments for
technical updates scheduled over the days of the trade fair
for a precise focus on the issues of interest to the compo-
nents sector.
Girolamo Rossi
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n. 5-6/2016
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