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sione strategica a medio-lungo periodo, ed una separazione

tra gestione operativa e gestione strategica. Per questa ti-

pologia di aziende il portafoglio clienti è maggiormente di-

versificato tra piccoli, medi e grandi, e maggiormente diver-

sificati sono anche i mercati di sbocco.

Quali sono gli elementi che costituiscono il “denominatore co-

mune” delle imprese della componentistica, e quali sono le

priorità nell’agenda di Comacomp?

Abbiamo una rosa di attività sulle quali puntare e sono tutte di

fondamentale importanza, vedi l’innovazione, lo sviluppo e la

protezione del know-how e dei brevetti, l’internazionalizzazione,

lo sviluppo di sinergie con un sistema che consenta alle imprese

di “fare rete”, e naturalmente l’incentivazione della ricerca.

La prossima edizione di EIMA International, dal 9 al 13 no-

vembre prossimo a Bologna, ospiterà il Salone della compo-

nentistica, che costituisce in assoluto uno dei punti di forza

dell’Esposizione. Quali novità avremo in termini organizzativi

e di contenuto?

Intanto ci aspettiamo un ulteriore aumento delle industrie espo-

sitrici per il settore, e c’è da prevedere una partecipazione mol-

to ampia e qualificata della componentistica anche nell’ambito

del concorso per le Novità Tecniche. In termini promozionali e

di business, l’obiettivo fondamentale è lo sviluppo dei contatti

con operatori internazionali e con le delegazioni estere, e quin-

di un incremento degli incontri B2B. Daremo maggiore risalto ai

seminari e agli appuntamenti di approfondimento tecnico pre-

senti durante le giornate di fiera, focalizzati proprio su temi di

interesse per il comparto.

Girolamo Rossi

For this type of companies their customer portfolios are

much more diversified for small, medium and large and al-

so their market outlets are more diversified.

What are the factors making up the “common denomina-

tor” of component enterprises and what are the priorities

on the Comacomp agenda?

We have a full range of activities to work on and all of them

are of fundamental importance. Consider innovation, the de-

velopment and protection of know-how and patents, interna-

tionalization, the development of synergies with a system al-

lowing enterprises to network and, of course, research in-

centives.

The next edition of LIMA International, coming up Novem-

ber 9

th

to 13

th

in Bologna, will host the Components Salon

as undoubted one of the strong points of the exposition.

What new features as regards organization and content will

we have?

In the meantime, we’re expecting a further increase in the

number of industries exhibiting in the components sector and

can expect an extremely wide and highly qualified range al-

so entering the New Techniques Competition. On the side of

promotions and business, the basic objective is developing

contacts with international business figures and foreign del-

egations and thus an increase in B2B meetings. We will en-

sure a higher profile in the seminars and appointments for

technical updates scheduled over the days of the trade fair

for a precise focus on the issues of interest to the compo-

nents sector.

Girolamo Rossi

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n. 5-6/2016

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