luppo di una maggiore resistenza meccanica dei mezzi, come
l’impiego di materiali di riporto sui componenti per la lavorazio-
ne del suolo punta alla riduzione e al rallentamento del processo
di usura dei componenti stessi. È sempre maggiore la relazio-
ne tra lo studio, lo sviluppo e l’impiego di materiali dalle carat-
teristiche altamente performanti e la sostenibilità e salvaguar-
dia dell’ambiente, in una visione globale di risparmio energeti-
co e riduzione dei consumi. Ne sono esempio i nuovi materiali
ad elevato isolamento termico che vengono utilizzati in alcune
parti della macchina e soprattutto in cabina. Oggi la cabina è vi-
sta come uno dei punti macchina al quale dedicare particolare
attenzione, guardando sempre più all’operatore e al suo comfort,
oltre che alla sua sicurezza. L’impiego di plastiche che migliori-
no il livello di insonorizzazione proprio nello spazio dell’interno
cabina con riduzione dei rumori a bassa frequenza è un esem-
pio concreto di questo nuovo modo di studiare le macchine e i
loro componenti.
Il tessuto produttivo italiano è composto da aziende di picco-
le, medie e anche grandi dimensioni. Per ciascuna tipologia di
azienda esiste un diverso modello di gestione e un diverso mo-
do di stare sul mercato?
Per le piccole e medie si punta su flessibilità e versatilità,
creatività e stile, velocità dei processi decisionali, elevata ca-
pacità di reazione agli eventi esogeni. In questo caso, il por-
tafoglio clienti è composto necessariamente da pochi grandi
acquirenti. Mentre per le aziende di grandi dimensioni gli ele-
menti caratterizzanti sono maggiori risorse manageriali, fi-
nanziarie e maggiore potere contrattuale, oltre che una vi-
ponents themselves.
The relationships between studies and the development and
use of materials featuring very high performance, and envi-
ronmental sustainability and safeguarding, are increasingly
greater with a global view to saving energy and reducing con-
sumption. There are examples of new materials with great
thermal isolation used in some machinery parts and espe-
cially in the cab.
Today the cab is seen as a part of the machine a lot of spe-
cial attention is dedicated to, looking more and more to the
operator and comfort as well as his or her safety.
The use of plastics which improve noise levels precisely in-
side the cab by reducing low frequency noise is a very real
example of this new way of studying the machine and its com-
ponents.
The industrial fabric in Italy is made up of small, medium
size and large scale manufacturers. Are there different man-
agement models and different ways for staying in the mar-
ketplace for each type of company?
For the small and medium size ones, they bet on flexibility,
versatility, creativity and style, on speedy decision making
processes, a great capacity for reacting to external events.
In this case, the portfolio of their customers has to consist
of a few big purchasers.
Whereas for the big companies, their characteristic factors
are greater managerial resources, financing and contrac-
tual powers as well as a medium-long term vision of strat-
egy and separate management of operations and strategy.
7
n. 5-6/2016
INTERVISTA
|
INTERVIEW