Il lavoro di Ismea
Ismea ha individuato con apposita indagine i prezzi di listino
di: trattrici – analizzati 900 modelli, distinti in trattori specializ-
zati (198 modelli), isodiametrici (128), convenzionali (515),
cingolati (59), di 29 marche diverse; mietitrebbie - 174 modelli
distinti in mietitrebbie con testate grano-riso (91 modelli) e mais
(83), di 6 marche diverse; macchine operatrici – entro ottobre
(2016 o 2017?) si avranno i prezzi di listino. I prezzi saranno
distinti per categoria di macchine (per la lavorazione del terre-
no, per la raccolta, ecc.) e tipo (p.e. aratri, erpici, ecc.).
Nel caso delle trattrici, la metodologia seguita prevede l’indi-
viduazione delle tipologie principali, la definizione del para-
metro di riferimento (potenza/Kilowatt) e, tramite un’analisi
empirica, delle variabili che influenzano il prezzo. Oltre alla ti-
pologia di trattrice (convenzionale, specializzata, isodiametri-
ca e cingolata), le variabili più importanti sono il tipo di pro-
tezione (arco/telaio o cabina) e la trasmissione, distinta in
meccanica, powershift e continua (CVT).
Questo ha permesso di individuare 15 classi di trattrici, e per
ciascuna di esse elaborare la relazione esistente tra potenza
della macchina (espressa in Kw) e prezzo (espresso in euro per
Kw). Al fine di rendere il sistema fruibile e facilmente com-
prensibile, per ognuna delle classi individuate sarà, quindi, ela-
borata una tabella di costi semplificati per “range di potenza”,
i cui valori derivano dalle relazioni prezzo/Kw di cui sopra. Que-
sto, però, è solo il risultato intermedio, al quale occorre ap-
plicare il tasso di sconto medio rilevato tramite l’indagine sul
sistema degli sconti, che rappresenta un passaggio fonda-
mentale per arrivare all’individuazione di valori unitari ricon-
ducibili ai prezzi effettivamente praticati sul mercato. L’inda-
gine sarà articolata in interviste con testimoni privilegiati (agri-
coltori, tecnici, rivenditori, responsabili PSR, ecc.), rilevazioni
presso i rivenditori sugli sconti ordinariamente applicati ai clien-
ti (per zona geografica e marche/modelli) e validazione dei ri-
sultati ottenuti da parte di un focus group ,cui parteciperan-
no le rappresentanze di agricoltori, rivenditori, Regioni, ecc.
Nel risultato finale ciascun costo unitario verrà calcolato sul-
la base del valore derivante dai prezzi di listino per il tasso di
sconto ordinariamente applicato. La proposta di metodologia
prevede poi un aggiornamento periodico delle tabelle dei co-
sti unitari, da effettuarsi ogni due - tre anni. Ogni anno, tutta-
The work of Ismea
With a specific survey, Ismea has identified the list prices of:
tractors - 900 models analysed, divided into tractor types:
specialized (198 models), equal-wheeled (128), convention-
al (515), and tracked (59), of 29 different brands; combine
harvesters - 174 distinct models of combine harvesters with
wheat-rice heads (91 models) and maize heads (83), of 6 dif-
ferent brands; operating machines - by October (2016 or
2017?) we will have the list prices. Prices will be divided by
category of machines (for working soil, for harvesting, etc.)
and type (eg. plows, harrows, etc.).
In the case of tractors, the methodology involves the identi-
fication of the main types, the definition of the reference pa-
rameter (power/Kilowatt) and, through empirical analysis, the
variables that affect the price. In addition to the type of trac-
tor (conventional, specialized, equal-wheeled and tracked),
the most important variables are the type of protection (arch/
fram or cabin) and the transmission, divided into mechani-
cal, powershift and continuous (CVT). This has enabled us to
identify 15 classes of tractors, and for each of these we cal-
culated the relationship between machine power (expressed
in kW) and price (expressed in EUR per Kw). In order to make
the system usable and easily understandable, for each of the
identified classes we will prepare a table of simplified costs
by “power range”, whose values are derived from the price/Kw
ratio above. This, however, is just the intermediate result, to
which we must apply the average discount rate found by the
survey on the discounts system, which represents a funda-
mental step in identifying the unit values ascribable to the
prices actually charged on the market. The survey will con-
sist of interviews with key players (farmers, technicians, re-
tailers, RDP managers, etc.), surveys of retailers on discounts
usually applied to customers (by geographic area and
makes/models) and validation of the results obtained from
a focus group, which will be attended by representatives of
farmers, retailers, Regions, etc. In the final result, each unit
cost will be calculated on the basis of the value resulting from
list prices for the discount rate typically applied. The proposed
methodology also provides for a regular update of the unit
cost tables, to be carried out every two - three years. Each
year we will verify that the market conditions are more or less
16
n. 12/2016
PRIMO PIANO