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a cura della Redazione

L

a rassegna internazionale di Expoagro ha fatto registrare, nell’e-

dizione 2017 svoltasi a San Nicolás (Buenos Aires) dal 7 all’11

marzo, una crescita d’interesse da parte delle industrie costrut-

trici italiane. I marchi della meccanica agricola “made in Italy” presenti

alla rassegna erano numerosi, a copertura di un’ampia gamma di pro-

dotti, dalle trattrici alle macchine operatrici, dalle attrezzature fino al-

la componentistica di settore; e significativa è stata la partecipazione

di una nutrita delegazione di industriali italiani del settore, organizza-

ta da FederUnacoma nell’ambito dell’accordo quadro di collaborazio-

ne stipulato con Expoagro. Questa maggiore presenza italiana – spie-

ga FederUnacoma – è legata alla ripresa dell’economia agricola in Ar-

gentina e quindi all’aumento della domanda di macchinario. I dati di

mercato diffusi dall’Istituto nazionale di statistica e dal Ministero del-

le Finanze argentini indicano infatti, a fine 2016, una crescita in ter-

mini di unità del 25% per le trattrici, del 53% per le mietitrebbiatrici,

del 16% per le attrezzature e addirittura dell’80% per le seminatrici.

La performance positiva – spiegano gli analisti – è legata alle politiche

fiscali e d’incentivazione messe in atto dal Governo, e sta portando

benefici negli scambi commerciali tra Argentina e Italia. L’industria ita-

liana di settore, infatti, nei primi undici mesi del 2016 (dati Istat) in-

crementa le proprie esportazioni di trattrici in Argentina del 413% in

valore rispetto allo stesso periodo 2015, passando da 122 mila euro

a 626 mila; e incrementa le esportazioni di tutte le altre tipologie di

macchine ed attrezzature del 34%, passando da un valore complessi-

PRIMO PIANO

La presenza di industrie e imprenditori della

meccanica agricola italiana a Expoagro in

Argentina, e i rapporti istituzionali

recentemente sviluppati da FederUnacoma con i

partner sudamericani sono finalizzati a

rafforzare le relazioni commerciali tra i due

Paesi, in una fase come quella attuale in cui il

mercato argentino appare in netta ripresa

Italia-Argentina

: cooperazione

a tutto campo

by Editorial Staff

T

he 2017 Expoagro International Exhibition, held in San Nicolás

(Buenos Aires) from 7 to 11 March, showed an increased in-

terest from Italian manufacturing companies. There are many

“made in Italy” brands of agricultural machineryattending the event,

covering a wide range of products, from tractors to operating machines,

equipment and components. The participation of a large delegation of

Italian businesspeople was significant and was organized by FederUna-

coma within the framework agreement of cooperation signed with Ex-

poagro. The strong Italian presence – explains FederUnacoma – is

linked to the upward trend of the Argentinian agriculture and, there-

fore, to the increase in the demand of machinery. Market figures pub-

lished by the Argentine National Institute of Statistics and the Ministry

of Finance show that in fact, by the end of 2016, tractors increased

by 25%, combine harvesters by 53%, equipment by 16% and seeders

even by 80%. The positive performance – reveal the analysts – is linked

to policies and tax incentives provided by the Government, and it is of-

feringreal trade benefits toboth Argentina and Italy. Indeed, the Italian

industry of the sector in the first eleven months of the year (according

to figures by Istat), increased the export volumes of tractors to Argentina

by 413% compared to the same period in 2015, passing from 122,000

to 626,000 euro, and increased by 34% the export volumes of all oth-

er types of machinery and equipment, passing from an overall value

of 16.4 million to 22 million euro. This figure relaunches the Italian

presence in Argentina, confirming that the country is Italy’s first com-

mercial partner in the Mercosur free trade area: over 50.4% of Italian

tractors and agricultural machinery in this area is absorbed by Ar-

gentina, followed by Brazil with 39.2%, and then by Uruguay (6.4%),

Venezuela (3.1%) and Paraguay (0.9%).

Trade fairs give the opportunity to monitor the market and strengthen

business relations and industrial cooperation – explains FederUnaco-

ma – and for this reason, it is important even for institutions to attend

Expoagro and present, in this context, other international events that

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n. 3-4/2017