Mondo Macchina Nr 12 Anno 2014 - page 29

|
EIMA INTERNATIONAL 2014
|
anexcellent reputationon foreignmarkets, andnot only in traditional
markets but also in theneweconomies.”Goldoni went on to say, “But
internationalization needs specific financial instruments and for this,
support fromSace,so finelycalibrated for the requirementsof thesec-
tor, is fundamental.”
In2013 Italianagriculturalmachinery exports inandoutsideEurope,
including theUnitedStates and Japan, climbed7.9%andare gaining
market share in the leading emergingmarkets inChina, India,Turkey
andBrazil.Over themediumperiod, themost promisingprospects for
growthwill come especially fromAsian andAfrican countries with in-
creasingpopulations,urbanizationprocessesandwhere food require-
ments will support elevated levels of demand to generate opportuni-
ties to take for Italianagriculturalmachinery exports.
Newcollaboration
Sace-FederUnacoma
for
foreignmarkets
Membermanufacturerswill haveaccess to
services for financing investment planningand
heightening competitiveness formarketing their
products in Italy andabroad.Among themain goals
of theunderstandingarepickingupmachinery
demand inChina, India,Turkey andBrazil and the
frontiermarkets inAsiaandSub-SaharanAfrica
27
MW
n. 12/2014
tiera”. Opportunità che intendiamo cogliere con un numero crescente di
imprese, grazie alla partnership con FederUnacoma rinnovata aBologna,
e all’accordo che contiamo di annunciare a breve a sostegno dellamec-
canizzazionedel sistemaagricolo italiano».
«L’economiaagricolaè inespansionea livellomondiale –hasostenuto il
presidentedi FederUnacomaMassimoGoldoni – edesprimeunadomanda
di meccanizzazione crescente, che rappresenta per le imprese italiane
un’opportunità da non perdere». «Lemacchine italiane hanno effettiva-
mente un’ampiezza di gamma straordinaria e un’ottima reputazione sui
mercati esteri,nonsoltantonei Paesi “tradizionali”maanchenelle “nuo-
veeconomie”–haaggiuntoGoldoni –ma l’internazionalizzazione richiede
strumenti finanziari specifici eperquesto il sostegnodellaSace,così ben
calibratosulleesigenzedel settore, risulta fondamentale».
Nel 2013 l’export italianodimacchinari agricoli è cresciutodel 7,9%,diri-
gendosi prevalentemente verso i mercati avanzati europei ed extra-euro-
pei (Stati Uniti e Giappone),mentre sta guadagnando quote di mercato
sempremaggiori nei principalimercati emergenti comeCina, India,Turchia
eBrasile. Nelmedioperiodo, lemigliori prospettivedi crescitaper il com-
parto proverranno soprattutto dai Paesi asiatici e africani dove l’espan-
sione demografica, i processi di urbanizzazione e l’aumento del fabbiso-
gnodi generi alimentari sostengonoelevati livelli di domanda, generando
nuoveopportunitàda cogliereper l’export italianodimacchinari agricoli.
1...,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28 30,31,32,33,34,35,36,37,38,39,...76
Powered by FlippingBook