Mondo Macchina Nr 12 Anno 2014 - page 63

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passano– comedetto–sullamedesima traccia lasciatada
quelleanteriori, e il trattore riescea svoltare con raggi con-
tenutissimi.
L’unico problema dato dalla scelta di questo schema co-
struttivo è relativo al fatto che è necessario utilizzare delle
tubazioni per portare l’olio idraulico in pressione nella par-
te posteriore del trattore, e ciò comporta inevitabilmente il
verificarsi di strisciamenti tra lestessee il corpomacchina
nell’effettuazione delle svolte, con la conseguente neces-
sità – indicatadallestesse case costruttrici –di periodiche
sostituzioni dellesuccitate tubazioni. Resta il fatto che con
l’ottimizzazione delle soluzioni tecniche relative alla collo-
cazione delle stesse e alla scelta dei materiali per la loro
realizzazione, i tempi imposti per la loro sostituzione perio-
dica sonopassati dalle centinaiaallemigliaiadi ore, enon
rappresentano più un grosso problema.
La maggior parte delle soluzioni progettuali prevedono la
realizzazione di due semi-telai uno anteriore e uno poste-
riore, all’interno dei quali scorre l’albero cardanico di tra-
smissione.
I due semi-telai vengono poi collegati tra loro da un giunto
centrale che spesso consente agli assali anche una certa
oscillazione in senso laterale, per meglio adattarsi al profi-
lo del terreno.
Davide Facchinetti
tionwhich gives these tractors considerable advantages,
especially in operations on terrain without steep slopes
where there is no problem of stability raised by trans-
versing sloping ground.With this construction design, as
stated above, in turning the rear axle passesover the ex-
act same track left by the front axle to achieve a very
tight turning angle.
The only drawback with this type of chassis is that artic-
ulation requires tubing for driving the hydraulic oil under
pressure to the rear of the tractor and this invariably in-
volves wear of the tubing against the bodywork in turn-
ing and this requires the manufacturers to recommend
periodic replacement of thisconnection.
The fact remains that with the perfection of technical so-
lutions, their placement and thematerials used for build-
ing them, the time required for replacing them periodi-
cally has dropped from thousands of hours to hundreds
and does not pose any great problem.
Most of the design solutions call for the constructive of
two semi-chassis, one front and one rear,within inwhich
runs the cardan transmission shaft.
The two semi-chassis are then coupledwitha central joint
which often allows the axes a degree of lateral oscilla-
tion for adapting the profile of themachine to the ground.
Davide Facchinetti
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