L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Ferruzza, una gamma completa per il mercato francese

Nello stand parigino dell'azienda siciliana è possibile osservare la gamma di rimorchi omologati per il mercato transalpino. LG 70 V, LG 70AV, LG 120 ed LG 120 B sono i modelli con portate di carico da 10,6 e 15,5 tonnellate, mentre è progettato per una portata fino a 24 tonnellate l'LG 140

di Fabrizio Sereni
gennaio - febbraio 2017 | Back

Le Officine Meccaniche Ferruzza, azienda siciliana con sede a Ribera, nell’Agrigentino, arricchiscono la gamma di rimorchi con l’omologazione per il mercato francese dei transbordeurs monoasse LG 70 V, LG 70AV, LG 120 ed LG 120 B. La portata complessiva omologata (PATC) per i primi due è di 10,6 tonnellate, mentre per gli ultimi due è di 15,5 tonnellate. A questi quattro modelli monoasse, si aggiunge il modello biasse tandem LG 140 già omologato nello scorso mese di luglio per una portata di 24 tonnellate.  Per tutti i rimorchi la velocità di scarico arriva fino a 2,1 metri cubi al minuto con una velocità della Pto pari a 540 giri al minuto, in funzione del tipo di prodotto da lavorare e del suo grado di essiccazione.

Altezza di carico fino a 8.7 metri. Indicati per il trasporto e la movimentazione di cereali e mangimi, le macchine di casa Ferruzza si segnalano, in particolare, per il brandeggio girevole a 360° che consente lo scarico fino ad un’altezza di 5,8 metri per i modelli LG 70 V ed LG 70 AV, e ad un’altezza di 7,03 metri  per i modelli LG 120, LG 120 B ed LG 140. Ma – precisa il costruttore – grazie all’utilizzo di prolunghe è possibile aumentare l’altezza  fino a 7,5 metri per i primi due e fino a 8,76 metri per gli ultimi tre. Il brandeggio girevole, tra l’altro, consente all’operatore di impiegare i rimorchi anche nelle operazioni di semina, poiché con queste applicazioni è possibile riempire la cassetta della seminatrice riducendo considerevolmente i tempi di carico.

Coclee silenziose. I transbordeurs sviluppati dalle Officine Meccaniche Ferruzza si caratterizzano inoltre per un volume di carico compreso tra 11, 16,5 e 20,5 metri cubi e un dispositivo di scarico composto da un sistema di coclee, da una curva inferiore, da una snodata e da un brandeggio girevole a 360°. La curva inferiore a bagno d’olio, a sua volta, è formata da un gruppo di rinvio a 90° azionato da una trasmissione a catena, sempre in bagno d’olio. La rotazione del brandeggio, invece, è realizzata tramite una ralla dentata e un pignone, controllati da un motore idraulico.

Le coclee di fondo cassa e del brandeggio, dotate di supporti alle estremità e al centro, si fanno apprezzare per livelli di rumorosità e di vibrazioni molto bassi. Inoltre, i supporti delle coclee sono equipaggiati con una tenuta a labirinto e possono essere ingrassati rapidamente dall’esterno attraverso un ingrassatore.

Cuscinetti long life. Da segnalare poi tra i punti di forza della gamma Ferruzza Officine Meccaniche i cuscinetti con coperchio munito di tenuta a labirinto che permette di lubrificarli agevolmente attraverso l’ingrassatore posto all’esterno. Grazie a questa soluzione è possibile prolungare la vita media del componente e, contestualmente, ridurne la rumorosità.

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

26 - 28 aprile 2024 Tbilisi (Georgia) CAUCASUS BUILD
27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE
29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW