L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Brand

Kverneland acquisisce la maggioranza di ROC

di Patrizia Menicucci
dicembre 2021 | Back

Kverneland Group e Kubota Corporation hanno concluso nei mesi scorsi un accordo per l’acquisizione dell’80% della Roc, azienda della provincia di Rimini attiva dal 1996 con una produzione dedicata principalmente agli andanatori a tappeto venduti in 38 paesi.

La Kubota Corporation, proprietaria dal 2012 del Kvernaland Group, è operativa dal 1890 ed ha il suo core business nella produzione di attrezzature per l'agricoltura, il garden, il settore construction e motori industriali. La società ha il suo quartiere generale in Giappone a Osaka e conta sedi e filiali in 120 paesi con 41 mila dipendenti e un fatturato attestato nel 2020 sui 17,3 mld.

Kverneland Group ha una storia aziendale che risale al 1879 e parte in Norvegia con la costruzione di piccoli aratri per arrivare a produrre ed esportare in 60 paesi mezzi e soluzioni tecnologiche per lavorazione del terreno, semina, foraggicoltura, spandimento, e irrorazione, soluzioni elettroniche e servizi digitali per trattori e attrezzature agricole.

L’accordo consente a Kverneland/Kubota di rafforzare il segmento produttivo delle attrezzature per la raccolta del foraggio aggiungendo al proprio catalogo la linea degli andanatori a tappeto di cui Roc è leader

Denis e Raffaele Ubaldi proprietari della Roc, che continueranno a ricoprire i loro attuali ruoli nella società, ritengono che questo accordo consentirà all’azienda di crescere e commentano «essere parte di questo gruppo con una forte impronta globale offre importanti punti di forza in molte aree come lo sviluppo del prodotto, la produzione e non ultimo nell'importante ulteriore digitalizzazione dei sistemi e delle soluzioni agricole».

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

20 - 22 marzo 2026 Veronafiere, Verona (Italia) FIERA DI VITA IN CAMPAGNA
24 - 26 marzo 2026 Parc Chanot, Marseille (Francia) JOURNEES DES COLLECTIONS - GARDEN TRENDS
25 - 27 marzo 2026 Uzexpocentre NEC / Tashkent (Uzbekistan) AGROWORLD UZBEKISTAN
25 - 29 marzo 2026 Budapest (Ungheria) CONSTRUMA
26 - 29 marzo 2026 Edmonton EXPO Centre, Edmonton (Canada) EDMONTON HOME AND GARDEN SHOW
26 - 29 marzo 2026 Braga (Portogallo) AGRO