L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Focus

Ama India, qualità garantita

Nello stabilimento indiano di Ama si producono ricambi per il settore agricolo e industriale. Gli standard qualitativi sono gli stessi adottati in Europa

di Emanuela Stifano
dicembre 2019 | Back

Ama, azienda italiana con più di mezzo secolo di storia nella fornitura di componenti per la meccanica agricola, i veicoli a lenta movimentazione, la cura del verde e l’edilizia, oggi conta più di 525.000 articoli in gamma, 23 società, 14 filiali commerciali estere, 1.000 dipendenti, oltre 80 mila clienti e 16 stabilimenti produttivi che operano in stretta sinergia tra loro, di cui 3 all’estero. Di questi ultimi, uno è localizzato in India, a Ludhiana, Punjab. Ama India Enterprises Pvt. Ltd nasce nel 1999 ed è frutto del processo di internazionalizzazione che il Gruppo Ama ha intrapreso negli Anni 90: in origine era noto come R.I.AGRI Engineers Pvt. Ltd oggi, con la sua superficie di 8 mila metri quadrati e le 262 persone che lavorano nello stabilimento, è sicuramente una realtà consolidata nello scenario indiano, tanto da essere uno dei principali produttori di ricambi per il settore agricolo e industriale locale.

Nel merito, nello stabilimento di Ama India si producono ricambi per il settore agricolo e componenti metallici destinati a molteplici impieghi, bracci sollevatori, catene di imbrigliamento, stabilizzatori meccanici, perneria e spine a scatto, snodi agricoli, stampati a caldo per la lavorazione del terreno, colonne sterzo fisso, fascette stringi tubo, componenti per i rimorchi e cari botte, denti mietitrebbie, prese di forza, con un focus sugli attacchi a 3 punti.

Come dimostrano i numeri, la delocalizzazione nella regione del Punjab non rappresenta un ostacolo ma, al contrario, si pone come vantaggio competitivo, tanto che, per dirla facendo parlare i risultati, Ama India nel 2018 ha prodotto 50 milioni di pezzi, per un fatturato di 2,7 milioni di Euro, in crescita rispetto all’anno precedente, che aveva chiuso con 2,56 milioni. La tecnologia sviluppata in Italia e il costante presidio di personale italiano in loco garantiscono prodotti, siano essi a catalogo oppure a disegno, conformi agli standard qualitativi europei e pertanto dotati di elevata affidabilità e inalterabilità. Nello stabilimento indiano di Ama, così come in tutti gli altri del Gruppo, si lavora infatti nel rispetto del sistema di certificazione volontario ISO 9001:2008, il quale garantisce che vengano implementati e rispettati elevati standard di qualità lungo tutto il processo, dalla scelta delle migliori materie prime, fino alla consegna di prodotti finiti. Fiore all’occhiello dello stabilimento produttivo indiano è la dotazione di macchinari moderni, sofisticati, tecnologicamente avanzati, che lavorano sotto la supervisione di personale altamente qualificato e preparato.

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE
29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW