L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

BKT, una scelta di pneumatici ampia e differenziata

Attesi all'appuntamento con EIMA International i principali bestseller del costruttore indiano. BKT si presenta a Bologna con soluzioni che spaziano dai trattori ai sollevatori, dalle irroratrici ai rimorchi, e che sono state progettate per ridurre l'effetto di compattazione del terreno e contenere i consumi di carburante

di Giovanni M. Losavio
ottobre - novembre 2016 | Back

«Eima International 2016 è un’occasione importante per proporre le migliori gamme a marchio BKT che sono la dimostrazione tangibile dell’ampiezza della nostra offerta. In questa edizione della rassegna bolognese i visitatori possono toccare con mano un’ampia fetta del nostro portafoglio prodotti dedicato al settore agricolo e agro-industriale». Queste le parole con cui Lucia Salmaso, AD di BKT Europe, presenta i modelli che negli spazi espositivi della Fiera di Bologna fanno da “portabandiera” ad una linea di modelli ampia e diversificata, con soluzioni dal settore agricolo fino a quello industriale.

Nel segmento degli pneumatici per trattori, riflettori puntati sulla serie Agrimax Force con tecnologia “IF”. Ideato per trattori ad alta potenza (oltre i 250 cavalli), il modello proposto ad Eima International (nella misura IF 800/70 R 42) unisce una maggiore capacità di carico a una pressione di gonfiaggio inferiore rispetto a uno pneumatico standard di eguale misura. Ciò significa che con Agrimax Force IF 800/70 R 42 è possibile non solo ridurre la compattazione del terreno ma anche viaggiare a una velocità massima di 65 km/h senza necessità di cambiare la pressione di gonfiaggio nel passaggio dalla strada al campo. Agrimax Sirio, invece, è una linea pensata per operazioni di traino associate a carichi pesanti. Si tratta infatti di uno pneumatico (presente alla kermesse bolognese nella misura 710/70 R 38) caratterizzato da un indice di velocità “E”, che permette cioè di viaggiare ad una velocità massima di 70 chilometri orari persino nelle operazioni di traino più gravose. Inoltre, il battistrada di Agrimax Sirio si presenta con un’area di contatto maggiorata e con una ridotta resistenza al rotolamento che favoriscono un minore consumo di carburante.

Nel comparto delle macchine irroratrici, BKT propone Agrimax Spargo, progettato specificamente per i trattamenti delle colture in filare. Infatti, grazie alla particolare struttura del suo battistrada e all’innovativo design dei ramponi, il modello Spargo riesce a destreggiarsi agevolmente tra i filari, senza danneggiare le piante e offrendo una ridotta compattazione del terreno. Questo pneumatico si segnala anche per la tecnologia VF, studiata per incrementare la capacità di carico a parità di gonfiaggio rispetto a un modello standard.

Nel settore delle mietitrebbie e delle macchine spargitrici, in evidenza Agrimax RT 600 (misura 800/65 R 32), ideale per lavorare su prati, terreni soffici e manti erbosi. Elevata capacità di carico, stabilità e trazione sono le caratteristiche vincenti di questo modello firmato BKT, apprezzato sia per il galleggiamento sia per la delicatezza sul terreno.

Per i rimorchi, il costruttore indiano propone Ridemax FL 693 M (esposto nella misura 560/60 R 22.5.) adatto anche ad autobotti e spargitori utilizzati in prevalenza per spostamenti su strada. Infatti, oltre a farsi apprezzare per comfort di guida e capacità di auto-pulitura, Ridemax FL 693 M si distingue per una elevata efficienza operativa (minor consumo di carburante), una ridotta resistenza nel rotolamento e un indice di velocità classe “D/E”, ideale cioè per un uso combinato sulla strada e sul terreno.

Nel campo delle applicazioni agroindustriali, BKT lancia Multimax MP 527 con la nuova misura 440/80 R 24: uno pneumatico radiale polivalente disegnato sulle caratteristiche e sulle esigenze operative dei sollevatori telescopici. Trazione e stabilità in modalità di sollevamento sono le sue carte vincenti, insieme al suo battistrada “aggressivo” e al suo fianco robusto. Insomma, un modello poliedrico, realizzato con una mescola forte e robusta che offre grande resistenza nel contrastare impatti e nell’evitare tagli e lacerazioni.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE
29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW