L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

In evidenza a Bologna le novità della gamma Peruzzo

Ricco di novità lo stand dell'azienda padovana, che quest'anno festeggia i 60 anni di attività, dalla barra irroratrice Panther, fino alla trinciatrice semovente full electric Robofox-E

di Fabrizio Sereni
ottobre - novembre 2018 | Back

Alla rassegna bolognese, la Peruzzo di Curtarolo (Padova) fa il pieno di novità festeggiando al meglio i suoi 60 anni di attività. Ecco nel dettaglio le principali.

Barra biofertilizzante per trinciaerba Panther. È una barra irroratrice disponibile in varie larghezze di lavoro (160-180 - 200 cm) che permette di utilizzare un fertilizzante biologico non tossico per l’uomo, con un notevole apporto nutrizionale nei confronti del manto erboso che ne aumenta la radicazione e il fogliame e che viene prodotto dalla azienda Biozeta di Verona (i cui tecnici saranno presenti allo stand Peruzzo). Con il nuovo dispositivo di irrorazione firmato Peruzzo, il trinciaerba Panther diventa una vera e propria macchina multifunzionale, in grado di eseguire ben cinque operazioni in un solo passaggio: taglio, arieggiatura, raccolta, rullatura, fertilizzazione.

TB100-C. Si tratta in questo caso di un cippatore cingolato nato come evoluzione del modello TB100. Compatto e progettato per ridurre potature di grande diametro (fino a 10-11 cm) il nuovo cippatore Peruzzo ha un robusto gruppo di taglio a tamburo e si presenta ad EIMA International con un design rinnovato. La base motrice è alimentata da un motore indipendente Briggs & Stratton da 3,5 Cv ed è dotata di cingoli che ne agevolano l’impiego anche sui terreni impervi e scivolosi. L’ampia tramoggia di carico (inclinata) e la curva di scarico (girevole) si uniscono a un efficace rotore autotrascinante (anti-intasamento, con due lame reversibili in acciaio) e a un motore a scoppio bicilindrico Briggs & Stratton Vanguard da 18 Cv ad avviamento elettrico. Da segnalare poi che il TB 100-C può essere utilizzato anche come mini-transporter cingolato.

Robofox Hybrid. New entry nel segmento delle trinciatrici semoventi cingolate, Robofox Hybrid è un modello radiocomandato dal basso consumo di benzina e dall’alta capacità di riduzione, in grado di trinciare erba, arbusti, sterpaglie e ramaglie su forti pendenze, grazie al baricentro basso e ai robusti cingoli con profilo sagomato. Robofox Hybrid è equipaggiata con un motore da 22.5 Cv che gestisce una testata trinciante da 900 mm; invece, per muoversi sul terreno, sfrutta la propulsione di due motori elettrici brushless con alternatore. Due batterie consentono di utilizzare la trinciatrice anche senza l’accensione del motore termico, così l’operatore può lavorare all’interno di spazi chiusi senza respirare i gas di scarico. Inoltre, la coppia di batterie fornisce energia ausiliaria (ad esempio, per riportare la macchina alla base) in caso di avaria del motore termico. 

Robofox-E. È una trinciatrice semovente cingolata full electric e per questo a bassissimo impatto sonoro ed inquinante nelle aree urbane, ed è progettata per trinciare erba, arbusti e sterpaglie su forti pendenze e in totale sicurezza. Con un’autonomia di circa 4 ore (“a seconda delle condizioni operative”, precisa il costruttore) e con costi di manutenzione notevolmente inferiori ad un motore endotermico – può essere raddoppiata con la sostituzione del pacco batteria – il modello full electric si fa apprezzare per le sue emissioni zero, sia come inquinanti sia come rumore. Per questo, Robofox-E è uno strumento di lavoro ideale per le aree urbane. 

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

2 - 5 aprile 2024 San Paolo (Brasile) FEICON
3 - 6 aprile 2024 Tallinn (Estonia) ESTBUILD
4 - 6 aprile 2024 Business Centre RAMAVA, Riga (Lettonia) PAVASARIS
5 - 7 aprile 2024 Bastia Umbra (Italia) AGRIUMBRIA
7 - 11 aprile 2024 Brno (Repubblica Ceca) TECHAGRO
10 - 13 aprile 2024 La Rural Trade Center, Buenos Aires (Argentina) AUTOMECHANIKA ARGENTINA