L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

Claas Axion 9, potenza silenziosa

di Valentino Federici
gennaio 2026 | Back

Sono pronti per debuttare in campo i nuovi trattori Axion 9 di Claas, presentati in anteprima mondiale ad Agritechnica 2025. La gamma è composta da sette modelli (cinque gommati e due Terra Trac) alimentati dal motore a sei cilindri Cursor 9 di FPT (omologato anche per carburanti Hvo) con cilindrata di 8,7 litri, potenza massima compresa tra 330 e 450 Cv e coppia massima tra 1.571 e 1.850 Nm. L’innovativa funzione dinamica Auto Droop regola i regimi motore in base all'attività e alla potenza richiesta dalla catena cinematica, dall'albero della presa di forza e dall'impianto idraulico, garantendo un'erogazione adeguata della potenza. Quando il motore è al minimo, il regime viene ridotto a 650 giri/minuto: ciò consente di risparmiare carburante e di ridurre il livello di rumorosità.

La capacità del serbatoio dell'Axion 9 è stata aumentata a 712 litri, che sale a 860 litri nei modelli Terra Trac. Nel segno del risparmio sono i tempi di manutenzione: il cambio dell'olio è previsto ogni 750 ore di funzionamento anziché ogni 600, mentre gli intervalli per i filtri più importanti sono stati allungati da 150 a 300 ore. Novità di rilievo sul fronte della trasmissione a variazione continua. Il sistema elettronico di gestione della trazione è stato riprogettato e, con il nuovo controller di guida del veicolo, è possibile passare in modo anticipato dalla direzione di marcia alla modalità pedale, joystick e Pto senza modificare velocità o numero di giri. La funzione Auto Load Anticipation ottimizza in modo proattivo i regimi del motore e i rapporti della trasmissione sulla base di un algoritmo adattivo e di mappe di efficienza per il motore, per la trasmissione a variazione continua, l'impianto idraulico e le unità ausiliarie. Il sistema rileva in anticipo i cambi di carico, ad esempio quando si abbassa un attrezzo nel terreno, e aumenta proattivamente il regime del propulsore prima che si verifichi il picco di carico.

La cabina è un altro dei punti di forza degli Axion 9. Caratterizzata da un volume di circa tre metri cubi, è dotata di sedili di guida con ventilazione, riscaldamento e funzione massaggio. L'angolo di rotazione fino a 40 gradi a destra (e 10 gradi a sinistra per facilitare l'ingresso e l'uscita) migliora il controllo degli attrezzi. Interessanti sono la possibilità di ingrandire e rimpicciolire le immagini delle telecamere ad alta risoluzione sul nuovo terminale Cebis connect e di orientare la telecamera (integrata tra i fari anteriori) nella direzione desiderata. Per la casa di Harsewinkel la nuova cabina degli Axion 9, con soli 66 db(A), è una delle più silenziose sul mercato. A ciò hanno contribuito, oltre a speciali vetri fonoassorbenti, anche la riduzione del rumore della pompa del cambio e la sospensione meccanica a quattro punti con ammortizzatori angolati in grado di ridurre le vibrazioni. Sul fronte illuminazione, gli Axion 9 hanno in dotazione fino a 22 fari a Led per un massimo di 56.000 lumen.

Nella nuova serie Claas introduce una generazione di terminali integrati Cebis connect. Oltre allo schermo principale da 12 pollici inserito nel bracciolo, informazioni e applicazioni possono essere visualizzate anche su un secondo terminale touch da 12 pollici: tutte le funzioni possono essere impostate e configurate su entrambi. I parametri della macchina – velocità, consumo, alberi della presa di forza, circuiti di controllo idraulico – sono visualizzati su un terminale aggiuntivo regolabile in altezza nel montante destro. Cebis connect può quindi essere utilizzato – con uno o due display – per lavorare con attrezzi, guida automatica, applicazioni ISOBUS o ordini di lavoro, spargimenti o applicazioni a rateo variabile basati su mappa di prescrizione.

L’impianto idraulico ha una portata fino a 370 l/min, frutto di una pompa standard da 220 l/min e di una pompa aggiuntiva opzionale da 150 l/min. In entrambe le varianti di allestimento è possibile fornire fino a otto distributori a doppio effetto nella parte posteriore, nonché attrezzi montati anteriormente con un massimo di due distributori a doppio effetto. Grazie agli attacchi da ¾ di pollice nella parte posteriore, è possibile fornire fino a 170 l/min attraverso un'unica linea, ad esempio per l'alimentazione a semplice effetto dei rimorchi.

La capacità di sollevamento è rilevante: 11-13 tonnellate nella parte posteriore e 6,5 tonnellate nella parte anteriore. Il supporto opzionale ad aria per il sollevatore idraulico facilita le operazioni di aggancio e sgancio: il riempimento avviene a motore acceso tramite il compressore d'aria dell'impianto frenante. Il peso totale massimo consentito è fino a 20mila kg per le macchine gommate Axion 9 e a 22 mila kg per l'Axion 9 Terra Trac.

Video

E' disponibile un video.
Per poterlo visualizzare, è necessario accettare i cookies di marketing di Youtube.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

3 - 7 febbraio 2026 Ismir (Turchia) AGROEXPO
3 - 6 febbraio 2026 Poznan (Polonia) BUDMA
4 - 7 febbraio 2026 Verona (Italia) FIERAGRICOLA
10 - 12 febbraio 2026 Uzexpocentre NEC, Tashkent (Uzbekistan) UZ BUILD
10 - 12 febbraio 2026 Tulare (USA) WORLD AG EXPO
10 - 14 febbraio 2026 Zaragoza (Spagna) FIMA AGRICOLA