Mondo Macchina: l'informazione dedicata alla meccanizzazione per
l'agricoltura, il giardinaggio e il movimento terra.
Versione ItalianaEnglish Version

Anno 2019 Numero 11

Speciale
novembre 2019

Innovazione e passione, parole chiave di Argo Tractors

Argo Tractors, gruppo di Fabbrico (RE) produttore di trattori con i brand Landini, McCormick e Valpadana, attento ad uno sviluppo tecnologico all’insegna della sostenibilità e in fase di forte espansione con l’acquisizione di nuovi concessionari sui mercati internazionali, espone ad Hannover tutti i modelli più innovativi.

All’insegna dello slogan “passion for innovation” questi i trattori Landini in mostra ad Agritechnica:

Landini Rex4. La serie è presente con i modelli REX 4-120 GT (per frutteti larghi), REX 4-100 S (per frutteti stretti) e il REX 4-110 GE (per frutteto, in versione piattaforma). Dotati dell’Advanced Driving System – innovativo sistema ibrido di guida assistita che facilita l’operatore in tutte le manovre in campo e su strada e consente il collegamento alla guida satellitare – hanno potenze che spaziano dai 70 ai 112 Cv con motori Deutz AG senza rigenerazione. Disponibile di serie l’Engine Memo Switch per memorizzare e richiamare i giri motore. Un joystick multifunzione “all in one” può controllare fino a 7 distributori idraulici, mentre le gestioni elettroniche delle ore di lavoro, dei consumi e dei servizi di manutenzione possono essere agevolmente monitorate dall’ufficio del gestore di flotta tramite il protocollo Landini Fleet Management, strumento informatico che consente anche di effettuare in tempo reale le telediagnosi dei trattori dotati della centralina dedicata.

Serie 2. Caratterizzati da compattezza e versatilità, i mezzi sono disponibili in versione standard o in configurazione GE con piattaforma dal pianale ribassato che consente piena operatività in spazi limitati, come serre e vigneti a tendone, o in attività di manutenzione del verde urbano. Hanno pneumatici posteriori da 24”, che consentono la riduzione dell’ingombro sino a 1.420 mm in larghezza e 1.230 mm in altezza, e motori Yanmar a 4 cilindri aspirati e turbo, con potenze da 44 a 51 Cv, disponibili nelle versioni 2-045, 2-050, 2-055. Installano una cabina a 4 montanti ad alta visibilità e un sollevatore posteriore con attacchi a tre punti con una capacità di 1.200 kg.

Serie 4D. Disponibile in tre modelli, 4-070D, 4-080D, 4-090D da 70, 75 e 88 Cv, a 4 ruote motrici, piattaforma o cabina, equipaggiati con motori 4 cilindri DeutzAG Tier 4 Common Rail per una maggiore potenza e consumi ridotti. La Serie 4D è dotata di trasmissione “Made in Italy” di tipo meccanico con 4 marce e 3 gamme; innesto DT a comando elettroidraulico nelle versioni 4RM; di PdF a 1 o 2 velocità sincronizzate; di un impianto idraulico a centro aperto con portata di 45 l/min. a servizio del sollevatore e dei distributori, di un sollevatore posteriore con capacità massima fino a 3400 kg che, su richiesta, può essere equipaggiato con l’Ergonomic Lift System, per un impiego più confortevole delle attrezzature.

Serie 5. Gamma utility adatta per ogni lavorazione con i modelli 100, 110 e 120 è la risposta del gruppo alle esigenze di aziende di medie dimensioni che puntano ad avere mezzi versatili e affidabili senza eccessivi investimenti. Caratteristiche della serie: motori DeutzAG, a 4 cilindri e 16 valvole, 3.6 litri, Turbo Intercooler con iniezione elettronica Common Rail e sistema EGR + DOC; cabina Total View Slim per una visibilità a 360° e massimo confort di lavoro; 8 configurazioni delle trasmissioni dallo Speed Four 12 AV + 12 RM al T-Tronic da 48 AV + 16 RM (con creeper); PdF a 2 o 4 velocità.

Serie 6H. Adatta a ogni tipo di lavorazione, annovera i modelli 6-115H, 6-125H e 6-135H con potenze massime rispettivamente di 110, 119 e 126 Cv. Monta motori DeutzAG da 3,6 litri Tier 4 Final e una trasmissione T-Tronic che triplica le 12 marce del cambio Speed Four per un totale di 36+12. In opzione un Super Riduttore che porta le marce a 48 AV + 16 RM, con una velocità minima di 310 m/h. Il Reverse Power Shuttle ed il De-Clutch favoriscono inversione ed innesto delle marce e un potenziometro ne regola l’aggressività in base al carico inerziale.

Serie Super. è una gamma prodotta completamente in Italia e destinata ai mercati non emissionati con motorizzazioni da 75 a 106 Cv e personalizzabile secondo le richieste dei paesi di destinazione. Monta una trasmissione con 4 marce e 3 gamme con diverse possibilità di configurazione: 12+4 la base, 12 + 12 in opzione con Synchro shuttle, 16+16 con creeper.

a cura della Redazione

LAMMA 07 - 08 gennaio 2020 Nec, Birmingham (UK)
admin@lammashow.co.uk
LANDSCAPE ONTARIO CONGRESS 07 - 09 gennaio 2020 Toronto (Canada)
showinfo@locongress.com
IRAN AGRISHOW 14 - 17 gennaio 2020 Teheran (Iran)
info@iranagrishow.ir
AED SUMMIT & CONDEX 14 - 17 gennaio 2020 Chicago, Il
jcruthers@aednet.org / sbrassel@aednet.org
SWISSBAU 14 - 18 gennaio 2020 Basilea (Svizzera)
info@swissbau.ch
INTERNATIONAL GREEN WEEK BERLIN 17 - 26 gennaio 2020 Berlino (Germania)
igw@messe-berlin.de
POLAGRA-PREMIERY 18 - 21 gennaio 2020 Poznan (Polonia)
IFEX 20 - 22 gennaio 2020 Tokyo (Giappone)
ifex-eng@reedexpo.co.jp
AG DAYS 21 - 23 gennaio 2020 Brandon Keystone Centre - Manitoba (Canada)
coordinator@agdays.com
AGRO+MASHEXPO 22 - 25 gennaio 2020 Budapest (Ungheria)
hungexpo@hungexpo.hu