
La full line Maschio Gaspardo in evidenza ad Agritechnica
Maschio Gaspardo arricchisce la propria full line nel settore delle attrezzature agricole con una serie di macchine che hanno debuttato ad Hannover all’ultima edizione di Agritechnica, tenutasi lo scorso novembre. Si parte con la nuova seminatrice di precisione Chrono 932 LF con concimazione liquida integrata per ogni fila; una macchina pensata per le grandi estensioni senza compromettere la precisione di semina. La seminatrice, coperta da 11 brevetti, unisce l’alta velocità (fino a 15 km/h) al posizionamento accurato di seme e fertilizzante. L’elemento di semina Chrono adotta un design orientato all’uso: regolazioni intuitive, cablaggi protetti e manutenzione semplificata. Della stessa galassia fa parte la Chrono 816, seminatrice di precisione ad alta velocità che porta la stessa filosofia alle larghezze e alle interfile tipiche europee, con 13 brevetti tra soluzioni meccaniche ed elettroniche. Condivide l’elemento Chrono: doppio circuito di pressione e depressione, gestione ISOBUS, Dose Variabile e Section Control per eliminare le sovrapposizioni, uniformare la qualità di lavoro e semplificare set-up e manutenzione.
Uscendo dalla semina ed entrando nel segmento lavorazione del terreno, Maschio Gaspardo lancia il nuovo Jumbo X omologato per la circolazione su strada che – sostiene il costruttore – è uno degli erpici rotanti pieghevoli più grandi disponibili in commercio. Dotata di tecnologia ISOBUS, l’attrezzatura ha una larghezza di lavoro fino a 10 m, mentre in trasporto resta entro i 3 m, nel pieno rispetto della normativa europea. Per la minima lavorazione arriva Veloce TX Isotronic: da 8 a 12 m di lavoro, dischi indipendenti da 560 mm per un mixaggio veloce e superficiale dei residui, controllo ISOBUS e omologazione Mother Regulation per un trasporto in soli 3 m.
Sulla semina combinata, Opera 600 unisce in un solo passaggio lavorazione del terreno, semina e concimazione. La barra X-Force mantiene la profondità anche a velocità elevate e la tramoggia pressurizzata da 5.100 litri riduce i tempi morti; dose variabile e controllo sezioni completano l’equipaggiamento di Precision Farming. Sul fronte della distribuzione dei fertilizzanti ad Hannover si è visto il top di gamma della famiglia Primo, il Primo EWH Isotronic Exclusive che combina Twin Shutter System, azionamento idraulico dei dischi, capacità fino a 4.450 litri e larghezze di spandimento fino a 48 m, con flusso massimo di 640 kg/min. Nella protezione delle colture, Maschio Gaspardo con la Campo Ultra Isotronic, introduce serbatoi da 3.880 a 6.500 litri e nuove barre leggere e robuste. La barra Ala 400 offre larghezze di lavoro da 21 a 30 m ed è realizzata in acciai altoresistenziali; la barra Alu Pro è disponibile da 36 o 38 m con struttura in alluminio. Il sistema Distance Control Pro mantiene automaticamente altezza e inclinazione ideali tramite sensori a ultrasuoni. Sul fronte della trinciatura professionale, la combinazione tra il modello Delta, posteriore pieghevole, con il modello Bufalo –- frontale – valorizza produttività e qualità un fronte di lavoro di 8,3 metri. Il sistema flottante segue il profilo del terreno; il rotore bilanciato elettronicamente e i cuscinetti heavy-duty assicurano affidabilità in ogni condizione, con distribuzione ottimale dei pesi tra anteriore e posteriore. Chiude il cerchio, nel segmento aratura, Unico M NSH, che si segnala per il nuovo design funzionale e l’innovativa regolazione Smooth Set su parallelogramma (offre efficienza e comfort) la versione NSH rinforzata introduce cilindri maggiorati per superare gli ostacoli senza fermo macchina.









