
Le prestazioni del nebulizzatore Phantom NewPortTrio
Martignani continua a innovare nel comparto della meccanizzazione del vigneto. Forte di una storia che già nel 1988 vide premiata come novità tecnica all’EIMA l’irroratrice a 3 file (Whirlwind Turbo 3) per la viticoltura, la casa di Sant’Agata sul Santerno (Ravenna) lancia oggi il Phantom NewPortTrio, nuovo nebulizzatore elettrostatico snodato a tre file. Si tratta di un’attrezzatura con telaio in acciaio smaltato con trattamento “Duplex” completo di piedi d’appoggio per lo stoccaggio e di trasmissione con moltiplicatore a ingranaggi in bagno d’olio e dispositivo per il disinnesto del ventilatore. Il carro-botte ha un serbatoio prodotto disponibile in tre diverse capacità (600, 1.000 e 1.500 litri), con un’ampia pedana reclinabile per ispezionare il serbatoio stesso, un timone regolabile in lunghezza, assali e ruote (a 6 fori) gestibili in larghezza e altezza.
Struttura brevettata. La struttura scavalcante del Phantom NewPortTrio ha un cinematismo brevettato in grado di operare indifferentemente su interfilari da 1,60 a 3,10 metri con comando idraulico (opzionale in questo ambito il sistema di adattamento automatico alla larghezza degli interfilari con display elettronico ‘Touch’). L’ingombro della struttura è limitato: 1,60 metri laterale e 2,50 metri in altezza, così come è ridotto il raggio di sterzata. Il condotto dell'aria è flessibile, equipaggiato di tubo in poliestere spalmato Pvc; una soluzione, questa, in grado di migliorare sia la resistenza agli agenti chimici e atmosferici sia quella meccanica in funzione delle manipolazioni frequenti. La pompa centrifuga autoadescante è in acciaio inox con tenute meccaniche SSM (Special Seal Martignani) resistenti alle miscele chimiche altamente concentrate.
Ventilatore centrifugo innovativo. Fra i punti di forza del nebulizzatore, da segnalare la nuova concezione del ventilatore centrifugo con doppia uscita e aspirazione frontale dell’aria con possibilità di escludere l'aria stessa sulle calate esterne; un ventilatore in grado di operare con ridotto regime di rotazione, minore potenza assorbita, basso impatto acustico e di evitare il risucchio dell’antiparassitario. La taratura, semplice, precisa ed affidabile tramite i caratteristici dosatori di precisione in acciaio inox con scala graduata a flusso variabile che permettono la distribuzione di qualsiasi principio attivo ad altissima concentrazione (basso volume) o diluito (volume normale). Il modello Phantom NewPortTrio richiede trattrici di potenza di 85 Cv (la potenza assorbita dal nebulizzatore è di soli 35 Cv), ha una portata della pompa centrifuga di 180 litri al minuto, lavora a una pressione di esercizio di 1,5 bar costante ed è configurato per operare anche con sistemi Isobus e/o di agricoltura di precisione.