L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Focus

Maschio Gaspardo, una gamma completa per l'India

Il costruttore italiano ha messo a punto prodotti in linea con i bisogni dell’agricoltura indiana, anche se la produzione realizzata in loco viene in parte collocata sui mercati esteri. La zappatrice VIRAT, specifica per orticoltura e frutticoltura ma anche per le serre, è stata premiata dalla giuria dell’ITOTY

di Emanuela Stifano
dicembre 2019 | Back

Maschio Gaspardo, produttore italiano di attrezzature per la lavorazione del terreno, la manutenzione del verde, la semina, la fertilizzazione, la protezione delle colture e la fienagione, è arrivato in India poco meno di 10 anni fa. è infatti il 2010 quando intraprende una collaborazione con Mahindra & Mahindra per la fornitura di zappatrici e di frese; l’anno successivo apre il suo stabilimento produttivo a Pune, nello stato del Maharashtra, una delle zone a più alta vocazione agricola del Paese. La produzione della filiale produttiva indiana è principalmente incentrata sulle attrezzature per la lavorazione del terreno (zappatrici, frese e aratri) e sulla manutenzione del verde. Occupa un’area di 25.000 metri quadrati, di cui 15.000 coperti. I prodotti sono destinati per lo più al mercato interno, ma negli ultimi tempi anche l’export verso i paesi asiatici sta dando interessanti segnali di crescita.

Tra personale di stabilimento, ricerca e sviluppo, forza vendita ed assistenza tecnica, i collaboratori che orbitano nello stabilimento indiano di Maschio Gaspardo sono più di quattrocento; la filiale in India è pienamente integrata nel mercato locale, e produce un fatturato medio annuo di 33 milioni di Euro.

A testimoniare la volontà di esserci, nel 2014 è stato intrapreso il percorso di creazione della dealer network, che in poco tempo è stata ben strutturata, tanto che oggi conta più di 300 concessionari, i quali coprono le richieste di 17 Stati. Ma i progetti di Maschio Gaspardo in territorio indiano non sembrano arrestarsi: lo scorso anno sono stati inaugurati un nuovo magazzino adiacente allo stabilimento produttivo, una training Academy e un ufficio Commerciale a Pune (World Trade Center). Fin dal suo esordio, Maschio Gaspardo ha scelto di essere presente sul mercato indiano con una gamma completa di prodotti, dalla lavorazione del terreno fino alla fienagione, tenendo sempre alto lo standard qualitativo e produttivo. E senza dimenticare le specifiche esigenze del mercato indiano, tanto che un team dedicato della divisone ricerca e sviluppo è sempre focalizzato nel mettere a punto prodotti che possono aiutare e semplificare il lavoro degli agricoltori locali e che possono soddisfare le specifiche richieste dell’agricoltura indiana. Best-seller dello stabilimento di Pune è senza dubbio la zappatrice VIRAT, introdotta nel mercato indiano nel 2014, pensata specificatamente per le differenti tipologie di suolo e di agricoltura locale. Nel merito, si tratta di una zappatrice robusta, con aspetti costruttivi e dotazioni tipici di modelli dell’alto di gamma, come il cambio a 4 velocità, il giunto cardanico a frizione, 6 zappe a elica per ogni flangia e le tenute meccaniche anfibie sul supporto cuscinetti per garantire affidabilità in ogni situazione. è adatta per l’orticoltura professionale e la frutticoltura, ma è anche la macchina ideale per piccole aziende agricole e per le serre. In soli cinque anni la zappatrice VIRAT è diventata un “prodotto icona” del mercato locale, tanto da essersi aggiudicata ben due premi: nell’ambito della prima edizione di ITOTY 2019 (Indian Tractor of The Year), è stata infatti insignita dei titolo di “Zappatrice/fresa dell’anno” e di “Attrezzatura agricola dell’anno”.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

24 -27 aprile 2024 Parigi (Francia) INTERMAT
24 - 27 aprile 2024 Brno Exhibition Center, Brno (Repubblica Ceca) BUILDING FAIR BRNO
25 - 28 aprile 2024 Loc. Braccagni, Grosseto (Italia) FIERA DEL MADONNINO
26 - 28 aprile 2024 Tbilisi (Georgia) CAUCASUS BUILD
27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE
29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW