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Safim, impianti frenanti a doppia linea

di Giacomo Di Paola
luglio - settembre 2019 | Back

 

Con l’entrata in vigore del Regolamento europeo RVBR (EU 2015/68) relativo agli impianti frenanti delle macchine agricole al traino, è scattato l’obbligo di utilizzare impianti frenanti a doppia linea. Un appuntamento importante, questo, al quale non si è fatta trovare impreparata la Safim di Modena, azienda specializzata proprio nel comparto disciplinato dal nuovo regolamento. «In un sistema a doppia linea, la prima, chiamata Control Line (CL), fornisce la pressione e la quantità di olio necessarie ad azionare la frenatura di servizio del rimorchio», spiega la ditta con una nota tecnica. «La seconda, Supplementary Line (SL), fornisce una pressione costante che disattiva il sistema di emergenza. Nel caso in cui la pressione della Supplementary Line  dovesse scendere al di sotto di una soglia – prosegue la Safim – l’impianto frenante attiva in automatico la frenatura di emergenza del veicolo rimorchiato». Sul mercato, l’impresa italiana è presente con tre diversi sistemi frenanti idraulici, collegati al trattore, attraverso il sistema di abbinamento chiamato “DLC” (Dual Line Coupling). Si parte con la tecnologia AS (Accumulator System) che, per la frenatura automatica di emergenza, utilizza olio sotto pressione all’interno di un accumulatore. Il vantaggio di questo dispositivo è dato dalle dimensioni compatte degli attuatori, compatibili dunque anche con i rimorchi  più piccoli, e dalla possibilità di essere utilizzato quando i freni idraulici sono integrati nel mozzo. Nel caso del sistema ECS (Equal Chamber System) gli attuatori sono formati da cilindri combinati, composti da due sezioni: la prima svolge funzione di freno di servizio, mentre la seconda – grazie a molle compresse – di freno automatico e di stazionamento. Il sistema ECS puà essere usato solo su rimorchi che possono installarare cilindri combinati più ingombranti di quelli necessari alla soluzione AS. Anche il sistema CTS (Cylinder & Tank System) è dotato di cilindri combinati, ma in caso di attivazione del freno di emergenza l’olio utilizzato viene scaricato in un serbatoio separato e non all’interno del cilindro, come accade per il dispositivo ECS.

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