L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Temi

SimAgri, un simulatore per l'agricoltura 4.0

È un trattore virtuale di ultima generazione dotato di un software gestionale votato all’agricoltura di precisione. Si chiama SimAgri ed è un simulatore realizzato dal Crea per attività di ricerca, ma soprattutto per avvicinare e formare gli addetti del comparto primario alla cultura operativa dell’agricoltura 4.0

di Patrizia Menicucci
gennaio 2022 | Back

Il mercato agro-meccanico si arricchisce ogni giorno di soluzioni tecnologiche all’avanguardia nell’ottica di un’agricoltura 4.0 e il parco macchine italiano cresce anche grazie agli incentivi fiscali introdotti dal Governo nel 2020, e confermati anche per il 2022, per l’adozione da parte degli agricoltori di queste applicazioni elettroniche che rendono più efficiente ed ecosostenibile il sistema produttivo primario.    

Nonostante questi dati incoraggianti, la maggiore diffusione di queste nuove pratiche agricole è però frenata da una conoscenza ancora limitata delle tecnologie disponibili e delle loro potenzialità. Necessarie quindi maggiori attività di formazione – anche operative – perché un crescente numero di addetti possa avvicinarsi e cogliere in pieno le opportunità offerte dai sistemi 4.0.

Per favorire questo processo formativo il Crea - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria - ha progettato il simulatore SimAgri, un sistema fisico-virtuale che riproduce le funzioni di un trattore agricolo che può essere accoppiato a diverse tipologie di macchine operatrici per riprodurre attività legate all’agricoltura di precisione. 

Il sistema, ispirato ai simulatori automobilistici ed integrato con le più innovative soluzioni agro-meccaniche, presenta un layout che riproduce la cabina di un moderno trattore e consente di creare una copia digitale di un’azienda agricola reale e di   simulare le scelte più opportune in funzione delle diverse situazioni di coltivazione. 

SimAgri è dotato di un software in grado di gestire le caratteristiche tecniche di un trattore, quelle reali dei terreni da lavorare con mappe e rilievi facendo previsioni sulle condizioni meteo e delle risorse idriche e immagazzinando dati sullo storico delle varie colture. In questo modo consente all'agricoltore non solo di monitorare costantemente l’andamento produttivo decidendo le varie attività necessarie ma anche di creare un data base relativo alle coltivazioni.

Il simulatore viene paragonato a un videogioco con protagonista un trattore smart a guida autonoma con controllo satellitare, che con un margine di errore minimo dialoga con seminatrici di precisione e spandiconcime a dose variabile che attiva tenendo conto delle caratteristiche e delle esigenze di un terreno e una coltura mappate da droni e rilevamento digitale.

Il trattore smart è stato ideato dal Crea e realizzato dalla società lombarda Soluzioni Ingegneria nell’ambito di AgriDigit, il progetto per lo sviluppo dell’agricoltura di precisione finanziato dal Mipaaf e coordinato dal Consiglio  “per  divulgare le nuove tecnologie favorendo una maggiore integrazione tra consulenza, formazione, informazione e gruppi operativi per l'innovazione”. Il progetto rientra nel Piano Strategico Nazionale, presentato dal Ministero per l’attuazione e il coordinamento dei programmi della Pac 2023-2027

Il Crea è un ente pubblico vigilato dal Mipaaf che può contare su 12 centri di ricerca, 1.520 addetti fra ricercatori e personale tecnico, 66 aziende agricole sperimentali con 400 progetti di ricerca in corso.

SmartAgri è a disposizione di produttori, associazioni e strutture di formazione pubbliche e private presso la sede Crea di Treviglio in provincia di Bergamo.   

Video

E' disponibile un video.
Per poterlo visualizzare, è necessario accettare i cookies di marketing di Youtube.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

22 - 28 aprile 2024 Meknes (Marocco) SIAM
24 -27 aprile 2024 Parigi (Francia) INTERMAT
24 - 27 aprile 2024 Brno Exhibition Center, Brno (Repubblica Ceca) BUILDING FAIR BRNO
25 - 28 aprile 2024 Loc. Braccagni, Grosseto (Italia) FIERA DEL MADONNINO
26 - 28 aprile 2024 Tbilisi (Georgia) CAUCASUS BUILD
27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE