L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

X6 VT-Drive, un pieno di tecnologia

Il 4 cilindri di casa McCormick, già premiato ad Agritechnica con il Tractor of the Year 2017, ai aggiudica anche il premio all'innovazione promosso da Fieragricola e dall'Informatore Agrario. SCR per il post trattamento delle emissioni, trasmissione VT-Drive a variazione continua a tre stadi, PTO elettroidraulica i punti di forza di questa trattrice

di Fabrizio Sereni
febbraio - marzo 2018 | Back

Negli spazi espositivi McCormick a farla da protagonista è il modello X6 VT-Drive, vincitore del premio “Tractor of the Year 2018” per la categoria Best Utility, assegnato lo scorso novembre ad Agritechnica. A Verona l’X6 VT-Drive ha concesso il bis, aggiudicandosi la “Foglia d’argento dell’Innovazione”, un riconoscimento istituito da Verona Fiere e dall’Informatore Agrario. Ad assegnarlo, anche in questo caso, un’autorevole commissione di esperti. Motorizzato con un robusto 4 cilindri Betapower Fuel Efficiency da 4500 cm³ Tier 4 Final, il McCormick X6.4 è disponibile con potenze comprese tra i 120 e i 140 cavalli e  con sistema SCR di post trattamento delle emissioni. Per la trasmissione è possibile scegliere tra la VT-Drive a variazione continua a tre stadi e  la Powershift con tre marce sotto carico (48+16 con Creeper) entrambe firmate Argo Tractors. La gamma è dotata di PTO elettro-idraulica a 2 o 4 velocità con innesto automatico, sollevatore posteriore con capacità di 5.400 chili e circuito idraulico opzionale a centro chiuso da 110 l/min. Il comfort nelle operazioni in campo, così come in quelle di trasporto, è assicurato dall’assale anteriore con sospensione a bracci indipendenti (opzionale) e dalla sospensione meccanica della cabina, realizzata secondo gli standard più elevati in termini di ergonomia, silenziosità e visibilità. Con un peso di 5.200 chili e una massa massima ammissibile di 8.500 chili, McCormick X6.4, è caratterizzato da un passo di 2,54 metri e si presenta con pneumatici posteriori da 34” e 38”, che lo rendono uno strumento di lavoro ideale per impieghi heavy duty, anche in combinazione con sollevatore anteriore o caricatore frontale. La gamma X7, invece, viene proposta con motori a 4 cilindri (X7.4) e a 6 cilindri (X7.6) Tier 4 Final. Il McCormick X7.4 Tier 4 Final è disponibile con potenze di 150 Cv, 165 Cv e 176 Cv in linea con Mother Regulation europea. Il propulsore, compatto, consente di contenere le dimensioni del passo (appena 2.600mm) a tutto vantaggio dell’agilità di manovra, mentre la trasmissione viene proposta sia nella versione continua VT-Drive sia in quella P6-Drive con 6 marce Powershift su 5 gamme robotizzate (con il superriduttore si arriva fino a 54 marce sotto carico). Il cambio, invece, è gestito per via elettronica attraverso il bracciolo multifunzione con l’opzione di cambio automatico APS (Auto Powershift) di serie su tutte le gamme. La presa di forza posteriore a innesto elettroidraulico offre quattro velocità – 540/540E/1000/1000E – e si distingue per la gestione elettronica dell’innesto, progettata per ottimizzare comfort (la trattrice viene azionata in modo graduale) e manutenzione. Tra gli altri punti di forza di questa macchina il nuovo sistema di sospensione della cabina Semi-Active Cab Suspension con centralina elettronica, che permette di ottenere una risposta immediata degli ammortizzatori sui terreni sconnessi. Il modello X7.6 è equipaggiato con propulsori a 6 cilindri Betapower Fuel Efficiency Tier 4 Final e si presenta con passo unificato di 2.820 mm. Cinque i modelli sul mercato (X7.650, X7.660, X7.670, X7.680 e X7.690) per un range di potenza da 150 a 225 Cv. Fiore all’occhiello dell’X7.6 è l’Engine Brake Pedal, cioè il pedale freno motore che, sfruttando la valvola elettronica posizionata sul lato di scarico del turbocompressore, consente di migliorare le prestazioni di frenata. Su questa gamma la trasmissione è disponibile sia nella versione VT-Drive (fino a 192 Cv), sia in quella P6-Drive (fino a 225 Cv). Da segnalare, in particolare, la funzione Smart Autopowershift, progettata per configurare in modo automatico la marcia più adatta al valore pre-impostato di giri motore. Infine, il sistema Stop&Action integra la funzione declutch nel pedale del freno, offrendo al P6-Drive una fluidità di marcia paragonabile a quella di un cambio a variazione continua.

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

26 - 28 aprile 2024 Tbilisi (Georgia) CAUCASUS BUILD
27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE
29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW