L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

Alliance, nuovi pneumatici per lavorazioni in filari

di Patrizia Menicucci
ottobre - novembre 2022 | Back

Trazione, elevata capacità di carico con bassa pressione di gonfiaggio per una minore compattazione del terreno, flottazione grazie all’impronta più ampia, proprietà auto-pulenti in particolare sui terreni bagnati: queste le principali caratteristiche della nuova gamma di pneumatici Alliance Agriflex 363 VF (Very Improved Flexion) messa a punto dalla Yokohama Off-Highway Tires.

Gli pneumatici sono stati studiati per colture in filari per trattori, irroratrici semoventi e trainate e presentano cinghie di acciaio, una speciale mescola speciale per la protezione anti-stoppie, spalle arrotondate a protezione del raccolto e una buona tenuta su strada in virtù dei blocchi centrali.

Il combinato della struttura direzionale dei ramponi e la loro divisione in blocchi separati consente infatti una forte trazione nei campi e una buona tenuta su strada. Grazie poi alla classificazione di velocità D,che permette di arrivare ai 65 km/h, il 363 VF agevola il lavoro degli operatori che si devono spostare fra dall’azienda e i campi di lavoro. La casa giapponese informa anche che come pneumatico gemellato il VF offre migliori prestazioni rispetto all’adozione singola grazie all’impronta più ampia che migliora la protezione del terreno.

La gamma completa di pneumatici per assali anteriori e posteriori 363 VF, venduta con una garanzia di 10 anni, è disponibile in 15 misure mentre altre 9 sono in fase di sviluppo.

Per Angelo Noronha, Presidente di Yokohama Off-Highway Tires Europa «con Alliance 363 VF ora possiamo vantare una gamma completa di pneumatici anteriori e posteriori per trattori e irroratrici che consentono alle aziende agricole di sfruttare appieno i vantaggi correlati a un carico del 40 per cento in più, o a una pressione di gonfiaggio del 40 per cento in meno: entrambe le opzioni aumentano la flessibilità delle operazioni di aratura dei campi di patate, per esempio, e tanto altro ancora».

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

18 - 20 aprile 2024 Tartu (Estonia) MAAMESS
18 - 21 aprile 2024 Judetul Cluj (Romania) AGRARIA ROMANIA
18 - 20 aprile 2024 Chisamba (Zambia) AGRITECH EXPO ZAMBIA
22 - 28 aprile 2024 Meknes (Marocco) SIAM
24 -27 aprile 2024 Parigi (Francia) INTERMAT
24 - 27 aprile 2024 Brno Exhibition Center, Brno (Repubblica Ceca) BUILDING FAIR BRNO