L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

Benzi, impianti all'insegna del 4.0

a cura della Redazione
maggio - giugno 2021 | Back

Nuovo impianto produttivo per la Benzi, azienda lombarda che dal 1955 progetta, produce e commercializza sistemi di trasmissione per macchine agricole. La nuova struttura di Cassano d’Adda (MI), caratterizzata dalla domotica e orientata all’efficienza produttiva e alla sostenibilità ambientale in un’ottica 4.0, accoglie un sistema di verniciatura automatizzato e integrato con i sistemi di gestione ERP (Enterprise resource planning) e MES (Manufacturing Execution System).

Il sistema consente un alto livello di qualità nella verniciatura e finitura dei prodotti facendo ricorso anche alla nanotecnologia che impedisce ai contaminanti di intaccare la copertura. Il complesso, situato nella zona industriale, ospita anche gli uffici commerciali e direzionali del gruppo e presto accoglierà altri reparti produttivi grazie a una ridistribuzione delle attività con la sede di Inzago (MI).

La Benzi, guidata dalla terza generazione del fondatore Rolando Benzi, ha una produzione che comprende trasmissioni cardaniche, scatole cambio, riduttori e moltiplicatori di velocità, con gamma di potenza sino a 500 Cv. Fra i servizi alla clientela, la possibilità di una personalizzazione dei prodotti con progetti dedicati dall’ideazione alla prova in campo.

L’azienda è presente sul mercato internazionale dagli anni ’70 e attualmente esporta in 50 paesi con filiali in Francia, a Vesoul dal 2001, e negli Stati Uniti, ad Atlanta dal 2012. Fra le ultime proposte commerciali dalla Benzi si ricorda il sistema di bloccaggio Secure Lock per alberi cardanici che, coprendo il pulsante di aggancio, evita ogni possibile aggrovigliamento.

Innovazione di prodotto, espansione della rete commerciale, investimenti in risorse umane e impianti produttivi gli obiettivi dichiarati dall’azienda per il prossimo futuro.

Gallery

Potrebbe interessarti anche

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

17 - 19 agosto 2021 Gunnedah, Nsw (Australia) AGQUIP FIELD DAYS
19 - 22 agosto 2021 - Nitra (Repubblica Slovacca) AGROKOMPLEX
25-27 agosto 2021 Slagelse (Danimarca) Have & Landskab