L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Brand

Capello, sessant'anni nel segno dell'innovazione

Nel 2025 ricorre l’anniversario della storica azienda cuneese che si è imposta sui mercati globali grazie alla capacità di realizzare tecnologie altamente innovative per la raccolta dei cereali, quale testate e trinciastocchi

di Valentino Federici
maggio-giugno 2025 | Back

Nel 1965 i fratelli Renato e Francesco Capello, partendo da una piccola officina di riparazione di mezzi agricoli con sede a Verzuolo e poi spostata a metà degli anni ‘70 in Borgo Gesso, frazione di Cuneo, si specializzano nella costruzione delle testate per la raccolta del mais, individuando in questo prodotto molteplici possibilità di sviluppo tecnologico e commerciale. L’azienda cresce e riflette da subito una doppia anima, proprio come quella dei fratelli Capello: da un lato una notevole capacità pratica ed esperienza tecnica, dall’altro lato l’intuito che li guida alla ricerca di nuovi mercati, che si traduce nell’urgenza di allacciare rapporti commerciali al di fuori dei confini nazionali.

L’export crea sviluppo. In un momento storico in cui la maggior parte delle realtà guardano al mercato interno come obiettivo principale, la strategia aziendale è già rivolta all’export. Superando le difficoltà logistiche e linguistiche, i fratelli Capello esplorano i principali mercati europei (Francia, Grecia, Spagna e Germania) e ottengono risultati incoraggianti, avviando nel 1977 le esportazioni verso questi Paesi. Gli anni ’80 e ‘90 della Capello sono caratterizzati da innovazioni tecnologiche di grande portata per tutto il settore, come le prime testate pieghevoli, che favoriscono la circolazione su strada, e il trinciastocchi orizzontale, che riduce i tempi di preparazione del terreno dopo la raccolta.

Sul fronte commerciale il brand spinge sull’internazionalizzazione e nel 1996 l’azienda cuneese stipula un contratto di fornitura esclusiva di testate a mais con Claas-CAT per i mercati Usa e Canada. Accordi di questo genere sottolineano l’alto livello organizzativo e produttivo raggiunto, oltre alla capacità di stringere significativi e duraturi rapporti di collaborazione con interlocutori di rilievo mondiale. Contestualmente a quest’evoluzione tecnico-commerciale, il brand rileva gli stabilimenti dell’ex fabbrica di cellulosa Celdit, che garantisce spazi adatti alle nuove esigenze di produzione e che diventerà l’attuale sito produttivo, strategicamente posizionato alle porte della città di Cuneo. Intanto, Elio, Alberto e Andrea Capello, figli dei fondatori, garantiscono la continuità familiare assumendo ruoli manageriali a capo dei diversi dipartimenti dell’azienda. Gli anni più recenti vedono una profonda trasformazione nei processi produttivi, che segnano la definitiva affermazione di Capello sui mercati globali. L’internazionalizzazione viene supportata con la creazione di filiali in Europa, America del Nord e Asia, al fine di instaurare un rapporto diretto con i propri interlocutori. Nuovi prodotti vengono progettati, costruiti e commercializzati, per offrire una gamma sempre più completa nel campo della raccolta dei cereali.

I numeri. Il successo del brand Capello è dovuto anche alla capacità di costruire una forte identità aziendale sulla compenetrazione tra passato e futuro. Simbolo di questa identità è il nuovo edificio direzionale sorto all’ingresso di Cuneo, a fianco degli stabilimenti produttivi, dove il recupero di una struttura preesistente ha dato vita a una struttura che rispecchia la volontà imprenditoriale di innovare restando consapevoli della strada percorsa. Attualmente Capello impiega circa 200 persone nel sito produttivo di Cuneo, ha 10 direttori commerciali regionali nel mondo, 12 responsabili post-vendita e 168 fornitori che generano un indotto forza lavoro di 600 persone. L’azienda gestisce oltre 75 mila codici interni che generano 21 mila codici ricambio. Nel complesso produce, nelle varie configurazioni, 235 differenti modelli di testate per la raccolta dei cereali. 


Inaugurato il centro direzionale con i vertici di FederUnacoma

Per celebrare i suoi 60 anni di attività Capello il 4 e 5 aprile 2025 l’azienda si è vestita di nuovo e ha scelto di celebrare il traguardo con due serate dedicate a clienti storici, distributori internazionali e nazionali e collaboratori di lungo corso dell’azienda cuneese, nel rinnovato headquarter. Il 4 aprile il taglio del nastro del nuovo centro direzionale ha avuto come ospite d’onore Mariateresa Maschio, presidente di FederUnacoma.

L’edificio è stato progettato per essere un sito a impatto zero, adottando tutte le prassi costruttive, impiantistiche, di sicurezza, di efficientamento e di misurazione delle emissioni. La struttura si presenta come il biglietto da visita non solo per la stessa azienda, ma anche per la città di Cuneo, che accoglie così i suoi visitatori con un edificio avveniristico, emblema della laboriosità e delle capacità creative della provincia granda nel mondo.

Video

E' disponibile un video.
Per poterlo visualizzare, è necessario accettare i cookies di marketing di Youtube.
E' disponibile un video.
Per poterlo visualizzare, è necessario accettare i cookies di marketing di Youtube.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

20 - 23 ottobre 2025 Riyadh (Arabia Saudita) SAUDI AGRICULTURE
21 - 24 ottobre 2025 Louisville, Kentucky (USA) EQUIP EXPOSITION (ex GIE + EXPO)
22 - 24 ottobre 2025 IEC "EXPO", Astana (Kazakistan)
KAZAGRO/KAZFARM
ottobre 2025, Campo Ferial UNALM, La Molina Lima (Perù) AGRIEXPO PERÚ
23 - 25 ottobre 2025 Bari (Italia) SAIE Bari
23 - 25 ottobre 2025 Orange (Australia) ANFD