L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

Gamma IR, le nuove pompe SAER

di Fabrizio Sereni
marzo - aprile 2021 | Back

Ampliamento di gamma per SAER Elettropompe Spa, azienda reggiana (la sede è a Guastalla) specializzata nella progettazione e realizzazione di pompe.

Le ultime novità riguardano la gamma monoblocco IR, una delle linee più apprezzate della ditta emiliana, che può vantare un catalogo con più di 800 modelli, disponibili in 2 e 4 poli, con mandate da DN 32 a DN 200 e con potenze da 0.37 a 90 kW. In particolare, sulla serie IR, SAER ha introdotto nuove taglie, 2 e 4 poli per potenze sino a 90 kW, e ha previsto una versione in super duplex che va ad aggiungersi a quelle in ghisa, bronzo, ghisa sferoidale e a quella in acciaio inox AISI 316. Altra novità riguarda l'esordio dei modelli con motore IE4.

Le pompe IR – spiega l'azienda di Guastalla con una nota – presentano un rinnovato design che garantisce elevate prestazioni sotto il profilo sia elettrico che idraulico e sono conformi alle direttive europee in materia di efficienza energetica. La serie IR può essere utilizzata in diverse applicazioni nel settore industriale, civile e agricolo. Sempre su richiesta, la gamma IR può essere dotata di inverter a bordo motore fino a 15kW, che regola la velocità di rotazione del motore, modificando le prestazioni della pompa ed adattandola alle condizioni di utilizzo.

Il vantaggio principale è una significativa riduzione dei consumi energetici, dei costi di gestione e un minor impatto sull'ambiente. Una pompa equipaggiata con inverter – conclude la ditta emiliana – è meno soggetta all'usura dei suoi componenti meccanici ed è meno esposta ai quei colpi d’ariete sull’impianto, così impattanti sul ciclo di vita del prodotto.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

25 - 27 giugno 2024 The NEC, Birmingham (UK) GLEE
28 giu. - 13 lug. 2024 Mwalimu Nyerere International Fair Ground, Dar es Salaam (Tanzania) SABA SABA