L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

Kiwibat: monitoraggio completo per le batterie

di Patrizia Menicucci
gennaio - febbraio 2023 | Back

Sempre più mezzi e attrezzature, anche agricoli, sono alimentati a batteria ed è particolarmente importante monitorarne lo stato di salute perché continuino a lavorare nella massima efficienza. Kiwitron, azienda di Sasso Marconi (BO), ha progettato e realizzato Kiwibat, un sensore per il monitoraggio delle batterie con intelligenza artificiale.

Kiwibat è un datalogger che concentra le funzionalità di tre diversi sensori. Il sensore di corrente, che misura il campo magnetico generato dalla corrente che fluisce in un cavo; il sensore elettrolita, che misura il livello di acqua nella batteria per evitare malfunzionamenti e il sensore di temperatura, che rileva la temperatura all’interno della batteria per evitare interruzioni. Questa integrazione di sensori consente un monitoraggio ad alta efficienza che riduce i tempi di fermo dei dispositivi dove le batterie sono installate e nel contempo ottimizza la loro funzionalità. Questi i dati tecnici del dispositivo: dimensioni 43x45x58 mm, lunghezza cavo 2000 mm; alimentazione 16-160 V; assorbimento 1,5 W; tensione ingresso -160 Vdc; connessione Bluetooth. Il nuovo sensore Kiwitron ha anche una versione app per monitoraggi in tempo reale con la possibilità di un’analisi dei vari mezzi per giorno, settimana e mese con uno storico che arriva a coprire 6 anni di attività.

Kiwitron è una realtà dinamica che progetta soluzioni sostenibili ad alta tecnologia per l’industria: sensori intelligenti, sistemi di fleet management e analisi di big data.

Fra le altre soluzioni proposte dall’azienda si ricordano Kiwi-Eye, un sistema di assistenza per la guida di una macchina mobile che attiva il rallentamento del mezzo in caso di rischio di collisione e Kiwisat, un fleet management in cloud per la gestione della flotta mezzi aziendali.

La società bolognese organizza   corsi gratuiti di formazione, base e avanzati, per gli utilizzatori dei propri dispositivi. Calendario corsi disponibile online: www.kiwitron.it

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

25 - 27 giugno 2024 The NEC, Birmingham (UK) GLEE
28 giu. - 13 lug. 2024 Mwalimu Nyerere International Fair Ground, Dar es Salaam (Tanzania) SABA SABA