L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

LSR Fontana, livellatrici "heavy duty"

di Fabrizio Sereni
ottobre 2021 | Back

L’azienda piemontese Fontana S.r.l. (la sede è a Crescentino nel Vercellese) è presente ad EIMA 2021 con tutti i pezzi pregiati della sua collezione. Una gamma, quella della ditta piemontese, che ha nelle livellatrici una delle tipologie di macchine più apprezzate. Ampia e diversificata – i modelli a catalogo sono davvero numerosi – la linea di livellatrici firmata Fontana vede esordire, proprio in occasione della kermesse bolognese, un restyling sulla serie LSR.

L’innovazione più significativa apportata dai tecnici della Fontana è quella relativa al telaio, reso ancora più robusto e resistente per lavorare in abbinamento alle trattrici di alta potenza. Il nuovo telaio delle livellatrici LSR – si legge in una nota tecnica del costruttore – è infatti compatibile con trattori di potenza fino a 400 cavalli e oltre ed è dunque in grado di sostenere carichi di lavoro particolarmente impegnativi, evitando le torsioni che sfalserebbero il livello e danneggerebbero la macchina. Tuttavia, l’implementazione del telaio non è l’unico punto di forza di questa serie, che può vantare tra i suoi plus costruttivi un vomere di acciaio antiusura fresato (offre una maggiore penetrazione nel terreno), una lama con una curvatura studiata espressamente per ridurre l’assorbimento di potenza causato dal rotolamento nel terreno, un impianto oleodinamico autonomo di precisione con serbatoio indipendente, e un gancio traino a tre snodi che garantisce una minore usura.

Da citare anche, sempre tra i plus costruttivi della linea LSR, il nuovo carello con ruote larghe su bilancieri – ottimizza la stabilità della macchina perfino a velocità sostenute – e la possibilità di passare in automatico dalla posizione di trasporto (m 2,55) a quella di lavoro senza applicare tiranti o perni di sicurezza o di bloccaggio.

Video

E' disponibile un video.
Per poterlo visualizzare, è necessario accettare i cookies di marketing di Youtube.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

24 -27 aprile 2024 Parigi (Francia) INTERMAT
24 - 27 aprile 2024 Brno Exhibition Center, Brno (Repubblica Ceca) BUILDING FAIR BRNO
25 - 28 aprile 2024 Loc. Braccagni, Grosseto (Italia) FIERA DEL MADONNINO
26 - 28 aprile 2024 Tbilisi (Georgia) CAUCASUS BUILD
27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE
29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW