L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Nuzzo Fortunato: l'innovativo tubo no-skive

di Roberto Bonora
novembre 2025 | Back

Nuzzo Fortunato, azienda leccese proprietaria del marchio Wikken e attiva nel settore dei componenti oleodinamici e dei sistemi di tenuta, approda ad Agritechnica con una novità nel segmento dei tubi. Quello che si vedrà in anteprima ad Hannover è un prodotto interamente made in Italy le cui specifiche eccedono le norme EN857-ISO11237.

Si tratta di un tubo no-skive – ossia non richiede la rimozione o la fresatura della gomma esterna prima di installare ghiera e raccordo – caratterizzato da un'elevata resistenza all'abrasione e da una copertura liscia. Presenta inoltre pressioni di esercizio e di scoppio superiori alla norma, elevata flessibilità e raggi di curvatura ridotti. La superficie interna del tubo è realizzata in gomma sintetica, estrusa senza giunzioni e con spessore uniforme. La copertura esterna è particolarmente resistente a oli, carburanti e agenti atmosferici. Il tubo è stato pensato prioritariamente per applicazioni ad alte prestazioni su macchine e attrezzature agricole.

Qualche dettaglio tecnico può descrivere meglio la novità del tubo a marchio Wikken. Il tubo è disponibile nelle versioni Compatta 1SC e 2SC, con diametri da 1/4", 5/16", 3/8", 1/2", 5/8", 3/4" e 1". Il rinforzo interno è costituito da una treccia in acciaio ad alta resistenza per la versione 1SC e da due trecce per la versione 2SC. Per quanto riguarda la temperatura di esercizio, il tubo opera da -40°C a +100°C con oli minerali, biologici e lubrificanti, da -40°C a +70°C con emulsioni acqua-glicole e da 0°C a +70°C con acqua. La casa leccese garantisce che ogni fase di produzione è oggetto di rigorosi controlli di lavorazione e che prima della distribuzione ogni singolo tubo viene testato secondo i parametri prestabiliti. Per Nuzzo Fortunato il nuovo tubo compatto, unitamente alle prestazioni che eccedono gli standard, garantisce un ottimo rapporto peso-potenza, ideale per tutti i circuiti oleodinamici nei quali sono richieste elevate performance e durata di esercizio. Il tubo può essere fornito in bobine standard o tagliato a misura, in base alle specifiche esigenze.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

13 - 15 gennaio 2026 Angers (Francia) SIVAL
14 - 15 gennaio 2026 Nec, Birmingham (UK) LAMMA
16 - 25 gennaio 2026 Berlino (Germania) GRUNE WOCHE
16 - 18 gennaio 2026 Poznan (Polonia) POLAGRA-PREMIERY
19 - 21 gennaio 2026 Hilton Anatole, Dallas, TX (USA) AED SUMMIT & CONDEX
20 - 22 gennaio 2026 The Keystone Centre, Brandon - Manitoba (Canada) AG DAYS