L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Olimac, soluzioni innovative per la raccolta del mais

di Emanuele Bredice
ottobre 2021 | Back

Olimac presenta ad EIMA le testate mais DragoGT e Drago2 e l’ultima nata DragoGold vincitrice del premio Novità Tecnica EIMA International 20-21, per l’innovativo trinciastocchi idraulico. Tutti i componenti meccanici della testata Drago sono realizzati all’interno dello stabilimento di Margarita (Cuneo), in cui le fasi della lavorazione sono automatizzate con sistemi robotizzati in grado di verificare la qualità dei prodotti.

DragoGT e Drago2 sono dotate di piatti spannocchiatori  a regolazione automatica. A differenza delle normali testate mais, dove l’apertura dei piatti è regolata manualmente, Drago si adegua in modo automatico e continuo alle diverse dimensioni degli steli raccogliendo tutto il prodotto senza perdite di pannocchie e di chicchi. Inoltre DragoGT è dotato non soltanto di piatti spannocchiatori ammortizzati che attutiscono l’impatto delle pannocchie evitando che rimbalzino fuori ma anche di un doppio trinciastocchi “Effetto Forbice”: gli steli vengono sminuzzati più a fondo e – prosegue Olimac – con una trinciatura molto più fine rispetto a quella di tutti gli altri trinciastocchi.

L’ultima nata della casa piemontese, la testata girasole Drago Gold, è dotata di un trinciastocchi idraulico che consente di tagliare lo stocco rasoterra e contestualmente permette di raccogliere il girasole fino a 1,5 metri di altezza, così si ottiene solo la testa senza gambo. Grazie a questa soluzione tecnologica la mietitrebbia lavora più rapidamente, il raccolto è senza perdite e la trinciatura è ottimale.

Il nuovo DragoGold raccoglie anche canapa e sorgo e sarà disponibile sul mercato a partire dal 2022. Tutti i sistemi delle testate prodotte da Olimac sono brevettati. «Progettiamo e costruiamo esclusivamente testate mais e girasole – ha detto il titolare della Olimac, Lorenzo Carboni, commentando la nuova testata Drago Gold – per sviluppare le quali investiamo in tecnologia innovativa e realizziamo soluzioni produttive esclusive, spesso coperte da brevetto».

Video

E' disponibile un video.
Per poterlo visualizzare, è necessario accettare i cookies di marketing di Youtube.
E' disponibile un video.
Per poterlo visualizzare, è necessario accettare i cookies di marketing di Youtube.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE
29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW