L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Parti meccaniche, accessori e ricambi: il vasto mondo di EIMA Componenti

Nel contesto di EIMA International si tiene, alla fiera di Bologna, il salone dedicato alla componentistica per la meccanica agricola, che rappresenta l'evento leader a livello mondiale per il settore. Oltre alle forniture per le industrie costruttrici di macchine finite, il salone offre un'infinita gamma di ricambi e accessori utili per le necessità specifiche degli agricoltori e dei contoterzisti, interessati ad ogni dispositivo che possa incrementare e ottimizzare le prestazioni delle proprie macchine

a cura della Redazione
ottobre - novembre 2016 | Back

Il settore della componentistica rappresenta da sempre uno dei punti di forza di EIMA International. Nata come uno dei 14 settori di specializzazione in cui si articola la grande rassegna della meccanica agricola, che si tiene alla fiera di Bologna dal 9 al 13 novembre, l’esposizione dedicata alla componentistica ha acquisito negli anni una visibilità sempre maggiore, configurandosi a partire dal 2006 come salone tematico “EIMA Componenti”, acquisendo maggiore spazio espositivo e accogliendo un numero crescente di industrie di settore.

Oggi la rassegna di EIMA Componenti è la più grande al mondo nel suo genere, potendo annoverare ben 890 industrie espositrici specializzate, provenienti da oltre 37 Paesi, dagli Stati Uniti alla, Germania dalla Spagna alla Turchia, fino all’Italia che rappresenta uno dei Paesi con la maggiore tradizione in questo comparto della meccanica.

Promossa da Comacomp, l’associazione che in seno a FederUnacoma rappresenta i costruttori italiani del settore, la rassegna della componentistica si rivela importante per ogni tipologia di pubblico.

Il fatto di essere inserita all’interno della grande kermesse della meccanica agricola consente infatti a questa rassegna di essere a contatto diretto con il vasto mondo delle industrie che realizzano mezzi meccanici finiti e che richiedono forniture affidabili e tecnologicamente avanzate.

Sotto questo profilo le aziende della componentistica trovano tra gli espositori di EIMA, quindi all’interno dello stesso evento fieristico, i propri committenti e partner industriali.

Nello stesso tempo, il fatto che la rassegna attiri un enorme pubblico di operatori economici, di agricoltori e contoterzisti, consente un’apertura verso l’altro grande segmento di mercato, quello relativo ai ricambi, agli accessori, alle moltissime tecnologie e ai più diversi sistemi di personalizzazione del mezzo meccanico in funzione delle esigenze specifiche di ogni operatore e di ogni tipo di azienda.

I padiglioni che ospitano la rassegna di EIMA Componenti – 15, 18, 18 Bis, 18 Ter e 20 – attirano moltissimi visitatori, non soltanto per la qualità degli allestimenti, che sono volti a valorizzare i tanti brand che operano in questo comparto e che offrono un colpo d’occhio molto suggestivo, ma soprattutto per la qualità e l’ampiezza delle tecnologie messe in mostra.

Dagli assali alle cabine di guida, dagli pneumatici ai sedili, dagli ingranaggi che compongono il cuore meccanico delle macchine fino alle centraline elettroniche e ai computer di bordo che gestiscono le macchine stesse consentendo di realizzare la cosiddetta “agricoltura di precisione” e garantendo anche il controllo delle funzioni meccaniche e la sicurezza degli operatori, il Salone della componentistica può soddisfare ogni esigenza tanto delle industrie committenti quanto dei singoli operatori.

Ogni tipologia di visitatore, del resto, riconosce come la componentistica rappresenti un formidabile fattore di innovazione nella meccanica agricola.

Le soluzioni ingegneristiche, i sistemi elettronici, i materiali innovativi, il design d’avanguardia che sono esposti nella rassegna bolognese rappresentano molto spesso l’elemento che migliora le performance della macchina, che la rende maggiormente competitiva, che le apre nuove opportunità sui mercati più esigenti.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

24 -27 aprile 2024 Parigi (Francia) INTERMAT
24 - 27 aprile 2024 Brno Exhibition Center, Brno (Repubblica Ceca) BUILDING FAIR BRNO
25 - 28 aprile 2024 Loc. Braccagni, Grosseto (Italia) FIERA DEL MADONNINO
26 - 28 aprile 2024 Tbilisi (Georgia) CAUCASUS BUILD
27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE
29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW