L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Focus

Primo EW Isotronic: controllo elettronico della distribuzione

di Fabrizio Sereni
marzo - aprile 2021 | Back

Primo EW Isotronic di Maschio Gaspardo è uno spandiconcime a doppio disco con controllo elettronico della distribuzione in continuo (DPAE) e con cella di carico. Dotato di un agitatore rotovibrante montato su cuscinetti per evitare rotture del prodotto durante lo spargimento, che convoglia il fertilizzante al punto di caduta sul disco, regolabile, lo spandiconcime di casa Maschio Gaspardo ha il suo punto di forza nell’integrazione della cella di pesatura in continuo con il protocollo di comunicazione ISOBUS.

Grazie a questa tecnologia, che garantisce trattamenti particolarmente precisi e di elevata qualità, l’operatore può elaborare modelli di distribuzione molto dettagliati, come la distribuzione a rateo variabile del concime (VR), per migliorare la quantità di concime nel campo in base ad una mappa di prescrizione, e il controllo delle sezioni 4+4 (SC), per ottimizzare lo spargimento ed evitare sovrapposizioni. Sempre in tema di precisione, la caratteristica vincente dello spandiconcime Maschio Gaspardo è l’utilizzo di 2 serrande per ogni cono di uscita: l’attività contemporanea e combinata delle due serrande è molto utile soprattutto in capezzagna.

Al momento delle manovre a fine campo – spiega con una nota il costruttore – la serranda ON/OFF viene chiusa, la serranda della dosatura (posta al di sotto della prima) continua a muoversi proporzionalmente alla velocità del trattore, così che al momento della ripresa dell’attività di spargimento (riapertura serranda ON/OFF) essa si troverà nella giusta posizione, evitando così zone di sovra o sotto dosaggio.

Il foro di caduta ha una forma a tre lobi studiata per una distribuzione omogenea del prodotto anche con dosi richieste molto basse; l’utilizzatore può anticipare o posticipare il punto di caduta del fertilizzante nel disco manualmente o elettricamente (su versioni con SC Pro) direttamente dalla cabina del trattore per ottenere l’uniformità di spargimento, in base alle condizioni di utilizzo. Primo EW Isotronic ha un’ampiezza di spandimento da 12 a 36 metri. Per variarla – precisa sempre il costruttore – non è necessario regolare la palette dei dischi ma è sufficiente cambiare (con un sistema di sgancio rapido brevettato) i dischi di spargimento.

Due quelli disponibili: uno per ampiezze da 12 a 21 metri, e uno da 21 a 36. Di serie sono anche un accelerometro, che permette di operare con la massima qualità e precisione di distribuzione anche in zone collinari, e il sistema di pesatura elettronico che consente all’agricoltore di visualizzare in tempo reale il quantitativo di fertilizzante in tramoggia, modificando automaticamente la quantità di prodotto da spargere in base al dosaggio richiesto.

La tramoggia infine è caratterizzata da una parte fissa e da rialzi sovrapponibili che possono essere impilati in base alle necessità, con un livello di partenza di 1.270 litri incrementabile fino a un massimo di 3.210 litri, per soddisfare tutte le possibili differenti esigenze di concimazione.

Video

E' disponibile un video.
Per poterlo visualizzare, è necessario accettare i cookies di marketing di Youtube.
E' disponibile un video.
Per poterlo visualizzare, è necessario accettare i cookies di marketing di Youtube.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE
29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW