L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Brand

Produzione Deleks all'insegna di qualità e sicurezza

di Patrizia Menicucci
marzo - aprile 2023 | Back

Terreno incolto, non lavorato è una delle possibili origini del nome dell’antica Verola oggi Veronalanuova, in provincia di Brescia, che ha visto la nascita nel 2002 della Deleks, azienda specializzata nella produzione, fra l’altro, proprio di macchine per la lavorazione del terreno.

I fratelli Alessandro e Marco Del Bono da più di vent’anni gestiscono la Deleks che progetta, produce e distribuisce macchine agricole e forestali proseguendo un’attività iniziata nella seconda metà degli anni Quaranta dal nonno Antonio e proseguita poi dal padre Roberto sino a fine anni Novanta.

Ampia nel dettaglio la gamma dei prodotti offerta dalla ditta bresciana: si va da aratri, ripper, estirpatori, lame livellatrici, zappatrici e interrasassi, a trinciatrici, trincia argini, bracci decespugliatori e barre tosasiepi. E ancora da rimorchi per frutteto, biotrituratori, cippatori, miscelatrici per lettiere avicole a pale posteriori e cassoncini con attacco a 3 punti, forchini porta pallet e per fieno e gruette idrauliche.

La filosofia di base dell’attività Deleks – improntata al precetto “passione, spinta a innovare e impegno responsabile” – è quella di progettare attrezzature di qualità che possano garantire in campo lavorazioni efficienti nel segno della sicurezza. L’attività aziendale può fare affidamento su macchinari che consentono una produzione “100% in house”, consentendo il controllo totale sulla scelta dei materiali e componenti impiegati. Verifica qualità, formazione personale, collaudo finale di ogni macchina sono la base che permette l’ottimizzazione dei vari processi e un’evoluzione del know-how aziendale sul prodotto e la sua industrializzazione. Perno dell’evoluzione Deleks è il centro Ricerca e Sviluppo di Veronalanuova che vede al lavoro uno staff altamente qualificato e dotato delle più moderne tecnologie che mette a punto prodotti innovativi e di qualità partendo da studi preliminari di modellazione che consentono tutte le possibili varianti costruttive. Prodotti realizzati restando in costante ascolto degli utilizzatori finali per conoscere le loro esigenze e adattare, migliorare le produzioni in base a questi riscontri.

Per testare i prototipi di macchine ed effettuare dimostrazioni di questi prodotti in attività, la società ha allestito un campo prove dove i clienti possono prenotarsi per valutare in prima persona le prestazioni delle varie attrezzature.

Dal 2012 Deleks ha una filiale in Germania a Miesberg nello Stato della Baviera, e dal 2019 in Francia a Brest nella costa occidentale del Paese in Bretagna. Grazie a queste realtà industriali e a un efficiente network di distributori affiliati e sales agent, la società ha visto affermare il proprio brand a livello internazionale e crescere le sue quote di export, oggi al 55% del fatturato, in particolare verso tutti i Paesi dell’Unione Europea, in Canada e Corea.

L’ampio catalogo della società è implementato da prodotti complementari parzialmente o completamente fabbricati in Cina, India, Polonia, Bulgaria e Italia di cui la casa madre controlla il processo di produzione ed esegue il controllo di qualità. Grazie a un modello distributivo improntato alla massima efficienza e al monitoraggio globale dalla produzione alla movimentazione, Deleks è in grado di consegnare i suoi mezzi – acquistabili anche online – con tempestività assicurando la massima assistenza ai propri clienti.

Deleks è presente sui principali social dove pubblica video e tutorial sulle macchine in lavorazione e dove si avvale anche della collaborazione di content creator come Edd China, meccanico e conduttore televisivo britannico, e Matt the Farmer, agricoltore e influencer italiano, che nei loro interventi descrivono le caratteristiche tecniche dei mezzi e provano nei campi dimostrativi e nelle loro attività le tecnologie della casa produttrice.

Video

E' disponibile un video.
Per poterlo visualizzare, è necessario accettare i cookies di marketing di Youtube.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

17 - 20 aprile 2024 TUYAP Fair & Congress Centre, Istanbul (Turkey) TURKEY BUILD ISTANBUL
18 - 20 aprile 2024 Tartu (Estonia) MAAMESS
18 - 21 aprile 2024 Judetul Cluj (Romania) AGRARIA ROMANIA
18 - 20 aprile 2024 Chisamba (Zambia) AGRITECH EXPO ZAMBIA
22 - 28 aprile 2024 Meknes (Marocco) SIAM
24 -27 aprile 2024 Parigi (Francia) INTERMAT