L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Tecnologie Alpego per la lavorazione del terreno

di Fabrizio Sereni
luglio - agosto - settembre 2018 | Back

Anche quest’anno la Alpego di Lonigo (Vicenza) ha risposto con convinzione all’appuntamento di Eima Show 2018. Ecco, di seguito, le macchine che hanno lavorato sui campi di Casalina.

Megacraker Serie KX. è un ripuntatore pieghevole a 9 ancore con larghezza di lavoro di 4 metri e ingombro di soli 2,5 metri durante il trasporto su strada. Si tratta di una macchina robusta ma leggera (è costruita con acciaio SSAB), adatta a trattori di alta potenza. Viene proposta con sistema di controllo della profondità di lavoro formato dal circuito idraulico incrociato e dal parallelogramma del doppio rullo franter.

Fresa inversa interrasassi IZ. Progettata per trattori con potenza fino a 300 cavalli, la fresa inversa Alpego si presenta con una innovativa trasmissione centrale a ingranaggi, che garantisce la distribuzione della potenza rotativa in maniera uniforme sui due semirotori. Grazie a questa tecnologia, la macchine si distingue per affidabilità, basso assorbimento di potenza, ingombri ridotti. Inoltre, la rotazione inversa permette di interrare sassi e residui colturali, mantenendo in superficie un terreno adatto a tutte le tipologie di semina.

Fertidrill ASF. è una seminatrice pneumatica frontale combinata con un erpice rotante (modello DMAX) dalla larghezza di lavoro di 5 metri. La tramoggia frontale da 1400 litri, di acciaio inox, è equipaggiata con il versatile dosatore volumetrico DOSAL (anch’esso di acciaio inox, è compatibile con un’ampia quantità di sementi) progettato per offrire la massima affidabilità, mentre la centralina Alpetronic assicura la gestione della quantità e il monitoraggio in tempo reale delle operazioni di lavoro. La barra di semina, invece, è a carico permanente fino a 60 kg ed è posizionata su silent block. Il che significa manutenzione al minimo ma durata estesa nel tempo. L’erpice rotante, infine, è dotato di rotori su cuscinetti a rulli conici Twin Force, e viene proposto con una richiesta di potenza massima di 500 cavalli e con una larghezza di lavoro fino a 8 metri.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

22 - 28 aprile 2024 Meknes (Marocco) SIAM
24 -27 aprile 2024 Parigi (Francia) INTERMAT
24 - 27 aprile 2024 Brno Exhibition Center, Brno (Repubblica Ceca) BUILDING FAIR BRNO
25 - 28 aprile 2024 Loc. Braccagni, Grosseto (Italia) FIERA DEL MADONNINO
26 - 28 aprile 2024 Tbilisi (Georgia) CAUCASUS BUILD
27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE