L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Reportage

Tecnologie Prinoth per i lavori forestali

di Giacomo Di Paola
dicembre 2019 | Back

Ad Hannover sono andate in scena le tecnologie firmate Prinoth (l’azienda ha sede a Vipiteno, in provincia di Bolzano) per il settore agricolo e forestale. Ecco di seguito i fiori all’occhiello della ditta altoatesina.

Raptor 500. è un veicolo portattrezzi pensato per interventi speciali su terreni impegnativi. Nonostante le sue 19 tonnellate (nella sua categoria è un vero peso leggero), Raptor 500 si fa apprezzare per la capacità di ridurre al minimo la compattazione del terreno. Una caratteristica, questa, che fa la differenza soprattutto nelle operazioni di riforestazione. è equipaggiato con un motore Stage V, decisamente parsimonioso nei consumi anche quando utilizzato a piena potenza.

Prinoth Leitwolf. Originariamente questo modello nasce come battipista per i tracciati sciistici, per essere poi riadattato ad usi agricoli. In particolare, per le operazioni di insilaggio del mais e per le lavorazioni del comparto biogas. Leitwolf si distingue per una dotazione tecnologica di alto profilo caratterizzata da un innovativo sistema di compattazione, da una trasmissione a catena e da un telaio idropneumatico. Grazie a queste particolari soluzioni costruttive, Leitwolf assicura una compattazione del materiale con la massima forza di spinta.

Trince forestali M450e-1090. La trincia M450e-1090 è stata progettata per escavatori compresi nella fascia di peso dalle 6 alle 15 tonnellate e per i veicoli portattrezzi con potenza fino a 90 cavalli. Su queste testate non ci sono tubi idraulici che potrebbero rompersi o danneggiarsi durante le operazioni più gravose. Il sistema di controtaglio a due stadi non solo previene eventuali blocchi del rotore che si possono verificare con i tronchi più grandi ma riduce il fabbisogno di potenza della testata. Inoltre, grazie ai particolari motoriduttori utilizzati da Prinoth per la sua testata trinciante, M450e-1090 può essere abbinato a qualsiasi escavatore secondo il principio “Plug & Mulch”, cioè senza alcun intervento di adattamento.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

26 - 28 aprile 2024 Tbilisi (Georgia) CAUCASUS BUILD
27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE
29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW