L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

TORO ISOTRONIC, l'erpice "high tech" della Maschio Gaspardo

di Giovanni M. Losavio
ottobre 2021 | Back

Tempo di novità in casa Maschio Gaspardo. In occasione della 44ª edizione di EIMA International l’azienda di Campodarsego (Padova) lancia sul mercato un nuovo erpice rotante pieghevole con sistema di comunicazione Isobus. Si tratta di TORO ISOTRONIC che, sviluppato a partire dal modello TORO RAPIDO PLUS, si presenta al grande pubblico della kermesse bolognese con un numerose soluzioni costruttive pensate per migliorare prestazioni e resistenza della macchina.

L’innovazione più significativa è l’introduzione del sistema di comunicazione Isobus che permette all’operatore di gestire l’attrezzo attraverso il terminale della trattrice e di avere sotto controllo – in tempo reale – tutti i parametri di lavoro. Parametri che, ovviamente, possono essere impostati e modificati a seconda delle specifiche esigenze di intervento. Le funzioni principale dell’erpice sono gestite da un sistema di sensori distribuiti su tutta la macchina; in particolare l’utilizzatore può monitorare la potenza assorbita, la temperatura dell’olio nelle scatole cambio, la velocità di rotazione dei rotori, lo slittamento dei cardani. E non è tutto perché, grazie a questa tecnologia firmata dalla casa padovana, è anche possibile controllare la profondità reale di lavoro, il disallineamento dei rulli, il corretto posizionamento dei giunti cardanici in chiusura (si tratta del sistema Salvacardani, un brevetto Maschio Gaspardo), le ore e gli ettari lavorati. Tutti questi sistemi aumentano l’efficienza di utilizzo dell’attrezzatura, permettendo all’utilizzatore di sfruttarla al meglio e di allungare la vita utile di tutte le componenti meccaniche e dei lubirificanti.

Le soluzioni innovative di TORO ISOTRONIC non riguardano soltanto il comparto elettronico ma anche il profilo meccanico della macchina. Il telaio rinforzato, i miglioramenti strutturali e i nuovi cuscinetti per la gamma rulli (non a caso l’azienda veneta li ha denominati “blindato”) valorizzano la resistenza dell’erpice alle sollecitazioni strutturali e lo proteggono dalle contaminazioni. Nuovo è anche il sistema di ricircolo d’olio che sfrutta un serbatoio ricavato all’interno del castello del terzo punto, azionato tramite una pompa a ingranaggi. Dalla riduzione delle temperature di esercizio del riduttore centrale a un ridotto degrado delle proprietà dell’olio, dall’aumento dell’intervallo di tempo per la sostituzione dell’olio a un minor rischio di fermo macchina, i vantaggi che derivano da questa soluzione sono di grande impatto per l’attività quotidiana dell’operatore. Ovviamente a bordo di TORO ISOTRONIC non potevano mancare alcune delle tecnologie più apprezzate della scuderia padovana, come il raffreddamento ad aria delle scatole del cambio centrali, il sistema di sgancio rapido dei coltelli 16 mm, il corpo di trasmissione rinforzato con acciaio altoresistenziale e dotato di struttura a doppia cassa (lo spessore delle lamiere interna ed esterna è – rispettivamente – interna di 6 e 5 mm). Premiato con il prestigioso riconoscimento di Novità Tecnica 2021, il nuovo erpice Maschio Gaspardo è abbinabile a trattori fino a 400 Cv ed è disponibile con tre larghezze di lavoro: 5, 6 e 7 metri.

La profondità massima di affinamento è invece regolabile per via idraulica fino a 28 cm mediante l’azionamento del rullo. Per una combinazione più equilibrata, TORO ISOTRONIC può essere abbinato con BARRA CENTAURO e tramoggia frontale PA 2 grazie all’attacco COMBI. In questo modo è possibile effettuare, in un solo passaggio, le operazioni di affinamento del terreno, semina e concimazione.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

2 - 5 aprile 2024 San Paolo (Brasile) FEICON
3 - 6 aprile 2024 Tallinn (Estonia) ESTBUILD
4 - 6 aprile 2024 Business Centre RAMAVA, Riga (Lettonia) PAVASARIS
5 - 7 aprile 2024 Bastia Umbra (Italia) AGRIUMBRIA
7 - 11 aprile 2024 Brno (Repubblica Ceca) TECHAGRO
10 - 13 aprile 2024 La Rural Trade Center, Buenos Aires (Argentina) AUTOMECHANIKA ARGENTINA