L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

Tritone Big Cingo, il nuovo biocippatore Ceccato Olindo

di Patrizia Menicucci
maggio - giugno 2022 | Back

Tra le ultime nuove proposte immesse sul mercato dalla Ceccato Olindo, azienda di San Giovanni delle Pertiche (PD) attiva dal 1889 nel settore macchine agricole, si segnala il biocippatore cingolato Tritone Big Cingo.

La macchina è dotata di un motore a scoppio Honda da 11,7 Cv ed è stata studiata per un uso professionale con una capacità di sminuzzamento di grandi volumi di sterpaglie con diametro massimo di 8 cm, e una massa tagliente che presenta 460 mm di diametro, due coltelli frontali, dieci coltelli sminuzzatori e due controlame.

L’inserimento degli scarti vegetali è facilitato dalla presenza di una grande tramoggia di carico e il prodotto finale può essere ulteriormente ridotto di dimensione grazie a dei setacci raffinatori opzionali. Di particolare rilievo le caratteristiche del carro cingolato, su cui è montato il cippatore, che si muove autonomamente e monta un motore Honda da 4,8 Cv, con un cambio a 4 velocità (3 in avanti più retromarcia) con trasmissione meccanica dotata di sbloccaggi e freno integrato. Il carro può lavorare con una pendenza massima del 20%. In alternativa al cippatore il carro può montare un cassone (chiuso misura: 90x73x32) – estendibile e abbattibile, utilizzabile facilmente nelle varie versioni direttamente dall’utente – che trasforma la macchina in una motocarriola. È poi possibile appoggiare a terra il cassone e sollevarlo grazie alle apposite gambe, in modo da avere un contenitore per il cippato durante la lavorazione.

Tritone Big Cingo, realizzato nel rispetto di tutte le normative UE per la sicurezza sul lavoro, ha un peso complessivo di 350 kg e grazie al costo contenuto per una macchina professionale rappresenta una soluzione interessante anche per gli hobbisti. La Ceccato Olindo è molto attiva sui social per promuovere i propri prodotti e condividere con i follower le varie attività come, di recente, la donazione al comune di residenza del biocippatore a cardano professionale Tritone Monster per le lavorazioni urbane.

Le macchine dell’azienda padovana sono caratterizzate da un colore fortemente identificativo – il “rosso Ceccato” – che contraddistingue anche lo shop online dove è possibile acquistare t-shirt, felpe, cappelli di varia foggia, personalizzati (www.ceccato-olindo.it).

Video

E' disponibile un video.
Per poterlo visualizzare, è necessario accettare i cookies di marketing di Youtube.

Potrebbe interessarti anche

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

18 - 21 agosto 2022 - Nitra (Repubblica Slovacca) AGROKOMPLEX
20 - 25 agosto 2022 Gornja Radgona (Slovenia) AGRA
24 - 26 agosto 2022 Jakarta (Indonesia) INAGRITECH
26 - 28 agosto 2022 BIEC, Bangalore (India) AGRI TECH INDIA
29 ago. - 3 set. 2022 The Business Hub Harare (Zimbabwe) ZIMBABWE AGRICULTURAL SHOW
29 ago. - 4 set. 2022 Maputo (Mozambico) FACIM