L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Tvz, l'assale su misura

di Roberto Bonora
novembre 2023 | Back

Si parte dal latino e si arriva…all’assale. Ad hoc: letteralmente "per questo", concepito appositamente allo scopo specifico.

Tra i servizi che TVZ srl mette a disposizione dei propri clienti, c’è anche lo studio e la realizzazione di assali e sospensioni studiati appositamente per l’applicazione richiesta.

Un’analisi che parte dalla verifica dell’applicazione attraverso apposite schede di raccolta dati. Questi permettono la definizione della struttura portante, del tipo di tenuta più adatta all’applicazione, la verifica della frenatura secondo la normativa europea o le varie normative nazionali, fino alla “forma” finale che i prodotti devono avere per poter essere utilizzati e integrati nella struttura/telaio che il committente deve e vuole realizzare.

Ad esempio, nel caso di utilizzo di assali autosterzanti o con sterzatura comandata, oltre alle verifiche strutturali e di frenatura, vengono fatte anche le simulazioni dell’angolo di sterzatura e viene definita la posizione, tramite appositi supporti, dei cilindri di frenatura.

Ciò permette al cliente di ridurre sensibilmente i tempi di definizione e di realizzazione del rimorchio, non dovendo preoccuparsi di assali e sospensioni.

TVZ è in grado di sviluppare anche soluzioni non basate su assali di concezione standard, ma progettate ex novo, come ad esempio soluzioni per montare la ruota centrale all’assale, fino ad assali in grado di alloggiare tre ruote, due all’estremità e una nel mezzo.

Per mantenere alto il livello dei servizi forniti, a completamento della progettazione realizzata in toto tramite software 3D, l’ufficio tecnico ha implementato le proprie capacità introducendo l’analisi ad elementi finiti, tramite Autodesk Inventor Nastran.

Non c’è limite alla possibilità di creare cose nuove, se ci sono – sottolineano in TVZ – immaginazione, passione e volontà di fare.

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

24 - 26 luglio 2024 Tokyo Big Sight East Hall (Giappone) TECHNO-FRONTIER
26 - 29 luglio 2024 Libramont (Belgio) LIBRAMONT
30 lug. - 1 ago. 2024 Jakarta (Indonesia) INAGRITECH