L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

6000FP BIG, il ranghinatore Repossi taglia i costi

di Giacomo Di Paola
ottobre 2021 | Back

A EIMA 2021, nello stand della Repossi di Casorate Primo (Pavia), è di scena il ranghinatore portato 6000FP BIG ad andana centrale, che può essere abbinato alla trattrice in posizione posteriore o anteriore (in questo caso la macchina sposta il foraggio senza che sia calpestato dalle ruote del trattore).

Gli organi lavoranti del ranghinatore – i pettini – si adattano in maniera istantanea alle caratteristiche del terreno (anche non pianeggiante) grazie a un dispositivo idraulico, che permette loro di ruotare, e al posizionamento in prossimità delle quattro ruote piroettanti che poggiano sul terreno. Inoltre i pettini, entrando verticalmente nel foraggio, lo spostano in orizzontale al di sopra della zolla e si ritirano sfiorando con delicatezza il terreno. Questo permette al modello 6000FP BIG di evitare che il prodotto sia contaminato da terra o sassi, e nel caso di erba medica, di mantenere integri foglioline e steli resi friabili dall’essiccazione.

Secondo uno studio dell’Università di Milano, reso noto dalla casa pavese, il modello a pettini raccoglie il 75% in meno di terra rispetto ad altre tipologie di ranghinatore. Ma la delicatezza delle lavorazioni non è l’unico plus 6000FP BIG che, infatti, si fa apprezzare per la possibilità di eseguire contemporaneamente le operazioni di andanatura e imballaggio del foraggio (che ovviamente deve essere già pronto per tale operazione) riducendo così tempi di lavoro e costi operativi. Infine, l’utilizzo frontale permette all’utilizzatore anche di controllare il lavoro senza doversi voltare. L’abbinamento posteriore dell’attrezzo è consigliato quando c’è molto foraggio e questo impedisce all’andana di passare sotto al trattore. Per l’azionamento degli organi di lavoro sono previste due possibilità (sempre idrauliche): utilizzare l’impianto idraulico della trattrice, oppure prevedere un impianto idraulico indipendente che prenda energia dalla presa di potenza.

La soluzione idraulica consente di installare una valvola di sicurezza che interviene in caso di urto o incidente e che preserva la funzionalità del ranghinatore, limitando i danni. Il peso di soli 850 kg (650 kg per la versione senza impianto idraulico indipendente) rende il modello 6000FP BIG adatto all’utilizzo con trattori di svariate cilindrate. La larghezza di lavoro in campo è di 6 metri (il ranghinatore è disponibile anche con larghezza di lavoro di 7.50 m).

La macchina ha 10 pettini e durante il lavoro poggia su 5 ruote piroettanti, regolabili in altezza con un sistema a vite e posizionate vicino agli organi lavoranti per adattarsi al profilo del terreno.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

26 - 28 aprile 2024 Tbilisi (Georgia) CAUCASUS BUILD
27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE
29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW