L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Ad EIMA Show, la squadra completa John Deere

Dalla serie 5R al modello 7310R, dal 6215R all'8370R e al 8400R, l'azienda ha schierato a Casalina di Deruta tutti i pezzi pregiati della sua collezione. In evidenza anche i modelli 5R, 6115MC, 6155M, 6250R, 8400R ed MTB S770

di Giacomo Di Paola
luglio - agosto - settembre 2018 | Back

La casa americana è stata protagonista all’EIMA Show umbra, grazie al concessionario Sgalla di Piediripa di Macerata, con gli esemplari della sua ricca gamma che hanno eseguito prove dimostrative dinnanzi ad un pubblico di agricoltori, contoterzisti e tecnici presenti alla kermesse. Ecco una panoramica su alcuni dei modelli messi in campo da John Deere.

Serie 8R, rappresentata dai modelli 8400 e 8370R. La serie è composta da trattrici equipaggiate con motori PSS John Deere da 9,0 litri ad alta potenza, abbinati a trasmissioni efficienti quali la E23 full PowerShift o AutoPower a variazione infinita. Trasmissioni, che assicurano ottime prestazioni facilità d’uso e fluidità di guida. L’impianto idraulico, robusto, si segnala per la capacità di sollevamento posteriore massima di 12,2 tonnellate, portata idraulica nominale sino a 321 l/min e un prelievo di olio pari a 90 l/min (fino a un massimo di sei distributori). Le tecnologie FarmSight, Autotrac (sistema di guida assistita) e JDLink migliorano le prestazioni, aumentano il comfort e ottimizzano la comunicazione tra le macchine, il centro aziendale e il concessionario. Le soluzioni adottate da John Deere per il comfort dell’operatore prevedono la sospensione dell’assale anteriore a bracci indipendenti ILS e il sedile ActiveSeat, ma anche la sospensione della cabina e il sistema a sterzata variabile ACS. Di rilievo anche l’insonorizzazione del posto guida, con un livello di rumore inferiore ai 70 dB(A).

Serie 7R, con il modello 7310R. Il modello 7310R si inserisce nella linea di trattori alimentati da propulsore PSS John Deere da 9,0 litri a elevata potenza, supportato in questo caso dalla tecnologia a doppio turbocompressore in serie per erogare una coppia maggiore. A bordo dei 7R, le trasmissioni E23 full PowerShift, o in alternativa la trasmissione a variazione continua AutoPower, sono ancora più efficienti grazie al sistema Efficiency Manager e alla funzione ECO che ottimizzano i giri motore riducendo i consumi. La capacità di sollevamento massima da 10 tonnellate del sollevatore posteriore e la capacità del sollevatore anteriore di 5,2 tonnellate sono valorizzate da un impianto idraulico versatile, gestito attraverso un joystick elettronico programmabile. Rispetto alla cabina dei modelli 8R, quella dei 7R, con sospensione dell’assale anteriore TLS e il sedile ActiveSeat o con sospensione della cabina e sistema sterzante HCS, è ancora più silenziosa con un livello di rumore di soli 68 dB(A).

I modelli 6250R 6215R per la serie 6R. Le trattrici delle serie 6R si distinguono per il telaio integrale d’acciaio, che assorbe le vibrazioni strutturali lasciando il motore e la trasmissione liberi dalle tensioni torcenti mutue. Potenza che viene messa a disposizione delle operazioni in campo, dal motore da 6 cilindri e 6,8 l. Per quanto riguardo la trasmissione, si può scegliere tra le consolidate PowerQuad e AutoQuad, l’AutoPower a variazione infinita e la DirectDrive a doppia frizione. Trasmissioni efficienti e affidabili, che trasmettono a terra tutta la trazione necessaria a lavorare con attrezzature impegnative. L’impianto idraulico, invece, è composto da un massimo di sei distributori idraulici posteriori e da un robusto sollevatore anteriore. Anche sui 6R sono disponibili le tecnologie proprie di John Deere quali FarmSight.

5R. Sono macchine compatte con un passo ottimizzato di 2,25 m. Sono dotate di un telaio a fusione unica e sono caratterizzate da un centro di gravità basso che rende ancora più agevole l’utilizzo in movimento del caricatore frontale, ed ottimi livelli di manovrabilità (il raggio di sterzata è di soli 3,75 m). Le trattrici 5R sono alimentate da propulsori 4 cilindi PWX da 4,5 litri a basso consumo di carburante, conformi allo standard Stage IIIB/iT4, che grazie al sistema Transport Power Management (TPM), forniscono 10 cavalli di potenza aggiuntiva per le applicazioni di trasporto. Diverse le trasmissioni disponibili. L’operatore può infatti scegliere tra  la CommandQua manuale 16/16, con quattro gamme e quattro marce PowerShift per ogni gamma, la CommandQua automatica 16/16, e la Command8 32/16, con otto marce PowerShift e una modalità ECO che consente una velocità massima di 40 km/h a soli 1759 giri/min. Degna di nota l’ampia visibilità in cabina data dalla superficie vetrata e dalla disposizione del quadro cruscotto posizionato sul montante anteriore destro, come nelle serie 7R e 8R.

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

24 -27 aprile 2024 Parigi (Francia) INTERMAT
24 - 27 aprile 2024 Brno Exhibition Center, Brno (Repubblica Ceca) BUILDING FAIR BRNO
25 - 28 aprile 2024 Loc. Braccagni, Grosseto (Italia) FIERA DEL MADONNINO
26 - 28 aprile 2024 Tbilisi (Georgia) CAUCASUS BUILD
27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE
29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW