L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

Serie R, M e C, le rotopresse intelligenti di John Deere

di Valentino Federici
luglio - agosto - settembre 2025 | Back

 

Automazione avanzata e funzionalità intuitive sono le parole d’ordine per la nuova generazione di rotopresse a camera fissa e variabile di John Deere. Tutti i nuovi modelli sono dotati di funzionalità avanzate ISOBUS che assicurano l’integrazione completa della macchina nel John Deere Operations CenterTM. Questa connessione intelligente consente agli agricoltori di monitorare la qualità delle balle in tempo reale. La funzione di connettività prevede la sincronizzazione fluida e l’archiviazione sicura delle informazioni rilevanti al termine del lavoro. Inoltre è disponibile un’opzione per il monitoraggio in tempo reale dell’umidità media per balla con la possibilità per l’operatore di controllare sul display del trattore se il contenuto si discosta dal valore preimpostato.

Il tracciamento della Serie R. I modelli a camera variabile V452R e V462R garantiscono secondo John Deere un aumento del 15% nella potenza assorbita dalla trasmissione, traducendosi in un incremento dell’8% della produttività sul campo. L’innovativa funzione di automazione di tracciamento dell’andana include un timone flessibile che consente alla rotopressa di seguire automaticamente l’andana. Quando si segue un’andana dritta, il sistema elimina la necessità di manovre manuali, guidando automaticamente la rotopressa a sinistra e a destra in base al riempimento della camera, creando balle sempre ben formate. Inoltre, il timone attivo segue automaticamente le andane curve, anche negli angoli, tracciando con precisione l’andana, evitando perdite di prodotto e riducendo le manovre del trattore. Il sistema di rilascio rapido consente di scaricare una balla e chiudere il portellone in tre secondi, mentre il sistema a doppia cinghia comprime il raccolto fino a 140 kg/m³, con un aumento del 7% rispetto ai modelli precedenti.

Serie M nel segno della compattezza. I modelli a camera variabile V452M e V462M offrono, stando a quanto sostiene John Deere, un aumento del 10% nella potenza assorbita dalla trasmissione, con un incremento della produttività fino all’8%. Le nuove cinghie senza giunzioni con superficie più ruvida garantiscono un’alimentazione affidabile della rete anche in condizioni di raccolto umido e appiccicoso. Tutti i nuovi modelli di rotopresse sono dotati di un sistema idraulico per l’innesto delle lame, che consente all’operatore di attivare o disattivare le lame stesse comodamente dalla cabina, mentre la maggiore forza di innesto assicura un taglio uniforme del raccolto. Il touchscreen G5e offre un funzionamento intuitivo e l’automazione della rotopressa permette lo scarico automatico delle balle, migliorando la facilità d’uso complessiva.

Sistema di pesatura integrato per le combinate. Le rotopresse combinate C442R, C452R e C462R sono progettate per produrre insilato di alta qualità. Questi modelli offrono un sistema di pesatura integrato (opzionale) con sensori di forza avanzati su ciascuno dei quattro rulli del tavolo di trasporto, che misurano il peso di ogni balla in movimento. Con una velocità del braccio fasciatore di 40 giri/min, i componenti del fasciatore sono allineati alla produttività della rotopressa, evitando perdite di tempo durante il processo. Il controllo ISOBUS AUX-N consente agli operatori di mappare i pulsanti del joystick multifunzione e di controllare le principali funzioni della rotopressa tramite la leva CommandPROTM.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

24 - 27 novembre 2025 Dubai (Emirati Arabi) THE BIG 5
25 - 27 novembre 2025 Montpellier (Francia) SITEVI
26 - 28 novembre 2025 Tashkent (Uzbekistan) AGROEXPO UZBEKISTAN
26 - 29 novembre 2025 National Exhibition and Convention Center (NECC) Shanghai (Cina) AUTOMECHANIKA SHANGHAI
27 - 29 novembre 2025 Cremona (Italia) FIERE ZOOTECNICHE INTERNAZIONALI DI CREMONA
27 - 29 novembre 2025 Pusa, New Delhi (India) EIMA AGRIMACH INDIA