Mondo Macchina: l'informazione dedicata alla meccanizzazione per
l'agricoltura, il giardinaggio e il movimento terra.
Versione ItalianaEnglish Version

Anno 2017 Numero 12

News
dicembre 2017

Agritechnica: lampia gamma di Maschio Gaspardo

Dalle seminatrici ai polverizzatori, passando per gli aratri, la casa padovana lancia ad Hannover numerose innovazioni tecnologiche pensate per rendere ancora più produttivo e agevole il lavoro nei campi

Il Gruppo Maschio Gaspardo, come di consueto, si è presentato all’importante appuntamento di Agritechnica con importanti novità di prodotto. Eccole nel dettaglio. Chrono. È un elemento per la semina di precisione che è in grado di raggiungere la velocità di 15 km/h. Già vincitore del Premio SMAU 2017 per l’innovazione, Chrono è equipaggiato con un nuovo dosatore di alluminio ad azionamento elettrico: il seme, alloggiato in una camera, viene spinto su un disco alveolato (si trova a lato della camera stessa) per entrare poi in un dispositivo di trasporto pneumatico che lo deposita a terra ad alta velocità. Una fotocellula posizionata sotto la camera, monitora la velocità di caduta, mentre il disco copriseme – di gomma morbida e autopulente – fissa il seme esattamente nel punto di caduta, garantendo la massima precisione nella semina. Chrono sfrutta un dispositivo che attrae il seme per depressione e lo trasferisce poi nel solco di semina grazie ad un potente flusso d’aria. In questo modo la tecnologia sviluppata dalla ditta padovana riesce a ridurre al minimo i tempi di trasporto e ad uniformare la traiettoria di caduta durante il percorso di semina.

GP1. È il primo polverizzatore portato messo a punto dalla Maschio Gaspardo dopo l’acquisizione della gamma sprayer, avvenuta tre anni fa. Disponibile con cisterne da 1.200, 1.500 o 1.800 litri e con barre di diversa ampiezza (15, 18, 21, 24, 27 e 30 metri), il modello GP1 può essere implementato con molti optional che ne arricchiscono le prestazioni e permettono di realizzare trattamenti precisi ed accurati. Da segnalare, in particolare, il controllo automatico delle sezioni, utile per evitare sovrapposizioni e ostacoli, ma anche il dispositivo di dosaggio variabile che ottimizza i trattamenti in funzione delle necessità. Il sistema ottico “distance control” consente, invece, di mantenere la  barra in posizione parallela rispetto al terreno, anche a velocità sostenuta e su terreni collinari.

Corona X-Force Sc. Caratterizzata da una dischiera aggressiva, che effettua un primo diserbo meccanico, da un rullo gommato con 12 pneumatici e da una barra di semina montata su Silent Blocks, la seminatrice combinata della Maschio Gaspardo offre un buon compromesso tra capacità di lavoro e qualità di semina in ogni condizione di lavoro. Corona X-Force Sc, inoltre, è una macchina versatile e ad alto rendimento, che assicura un affinamento ottimale del terreno e l’interramento di eventuali residui vegetali. Indicata per le grandi come per le medie superfici, la seminatrice Maschio Gaspardo è dotata di una unità di semina a doppi dischi (diametro di 180 mm) e di ruota posteriore, per il controllo della profondità di lavoro e per il riconsolidamento del solco, che offrono grande precisione e uniformità. L’ampia tramoggia pressurizzata da 4.100 litri (che permette l’alimentazione di seme e concime ai corpi distributori sempre omogenea durante tutta la semina) garantisce una grande autonomia operativa (2.460 litri per i semi, 1.640 per il concime). 

Unico. È un versatile aratro entrosolco equipaggiato con sistema “Smooth Set” a parallelogramma, che, oltre a rendere ancora più veloci i tempi di settaggio, migliora la precisione del lavoro in campo. Infatti, a prescindere da eventuali variazioni della larghezza di lavoro, il parallelogramma consente di tenere sempre allineati – sulle impostazioni iniziali dell’utilizzatore – sia il primo corpo che il tallonamento. Il parallelogramma inoltre permette non solo di limitare le sollecitazioni al telaio e alla testata, ma di regolare il primo corpo anche quando la macchina è in movimento, senza cioè modificare la traiettoria di marcia del trattore.

di Fabrizio Sereni

Keywords: Maschio Gaspardo

Potrebbe interessarti anche

News
luglio - agosto - settembre 2018

Il triennio vincente di Maschio Gaspardo

Attualità
marzo - aprile 2017

Gas serra e agricoltura: il progetto "AgriCare"

AGQUIP FIELD DAYS 20 - 22 agosto 2019 Gunnedah, Nsw (Australia)
agquip@fairfaxmedia.com.au / freprojects@fairfaxmedia.com.au
AGROKOMPLEX 22 - 25 agosto 2019 - Nitra (Repubblica Slovacca)
agrokomplex@agrokomplex.sk
AGRA 24 - 29 agosto 2019 Gornja Radgona (Slovenia)
miran.mate@pomurski-sejem.si
FACIM 25 agosto - 1 settembre 2019 Maputo (Mozambico)
info@facim.org.mz
AGRITECH INDIA 30 ago. - 1 set. 2019 Bangalore, India
agritechindia@gmail.com
AGRI TECH INDIA 30 ago. - 1 set. 2019 BIEC, Bangalore (India)
agritechindia@gmail.com