L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Mondo digitale

Farming Simulator, disponibile la versione 22

di Giovanni M. Losavio
dicembre 2021 | Back

è stata lanciata lo scorso 22 novembre la versione 22 di Farming Simulator, la popolare piattaforma di simulazione agricola virtuale per PC e consolle, rilasciata nel 2008 dalla casa svizzera Giants Software, che del videogioco è sviluppatrice ed editrice. Rispetto alle  versioni precedenti, la 22 si presenta con tre nuove ambientazioni e mappe – Francia meridionale, Midwest, e regione alpina – concepite per calare i videogiocatori, anche in modalità  multiplayer, nelle dinamiche dell’ agricoltura invernale.

Altre implementazioni riguardano non solo la fisica di gioco e il comparto sonoro, che ora risulta ancora più immersivo, ma anche il parco macchine messo a disposizione degli agricoltori virtuali. Farming Simulator 22 permette infatti di scegliere tra più di 400 diverse tipologie di mezzi (macchine operatrici, semoventi, attrezzature e trattori) che riproducono fedelmente nel mondo digitale le caratteristiche meccaniche e tecnologiche dei modelli reali. La nuova release  – si legge sul sito internet della casa sviluppatrice – prevede anche una più ampia rosa di colture, dall’uva alle olive fino al sorgo. Dal punto di vista strettamente tecnico, Farming Simulator 22 sfrutta il motore GIANTS Engine 9 (tecnologia DirectX 12 con NVIDIA DLSS support) che ottimizza la resa delle texture in streaming e migliora le performance grafiche su tutte le piattaforme videoludiche. «Farming Simulator 22 è il primo titolo autoprodotto e distribuito a livello globale, ed è uno dei più ricchi della serie (dal 2008 ne sono stati pubblicate 12 versioni, ndr).

Siamo orgogliosi del lavoro compiuto che per noi – ha detto Christian Ammann, CEO di GIANTS – rappresenta un punto di partenza per migliorarci ancora di più». Un entusiasmo, quello espresso da Ammann che ha trovato un riscontro diretto sul mercato, poiché in una sola settimana sono state vendute più di 1,5 milioni di copie. Il dato non sarà forse da record per il settore dei videogiochi ma lo è di sicuro per la casa di produzione svizzera.

Video

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

17 - 19 gennaio 2022 Orlando, FL (USA) AED SUMMIT & CONDEX
18 - 20 gennaio 2022 Brandon Keystone Centre - Manitoba (Canada) AG DAYS
21 - 30 gennaio 2022 Berlino (Germania) INTERNATIONAL GREEN WEEK DIGITAL
26 - 29 gennaio 2022 Verona (Italia) FIERAGRICOLA
26 - 29 gennaio 2022 Budapest (Ungheria) AGRO+MASHEXPO
27 - 29 gennaio 2022 Belgrado (Serbia) AGRO BELGRADE