L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

KA, le sospensioni a manutenzione zero

di Gicomo Di Paola
marzo - aprile 2021 | Back

Le sospensioni meccaniche KA sono state sviluppate dall’azienda lombarda ADR (la sede è a Uboldo, nel Varesotto) con l’obiettivo di offrire una linea di componenti ad uso intensivo, caratterizzate al contempo da prestazioni di assoluto livello e da una spiccata resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Una gamma di componenti che, come precisa lo stesso costruttore con una nota tecnica, è stata progettata anche per ridurre in modo sensibile, se non addirittura azzerare del tutto, i fermi macchina dovuti alla manutenzione. Per ciascuna di queste esigenze, Adr ha individuato e adottato una tecnologia su misura.

Gli interventi di manutenzione ordinaria sono stati eliminati attraverso l’introduzione di boccole elastiche sui perni di articolazione che non richiedono operazioni periodiche di ingrassaggio.

La riduzione del peso, invece, è stata ottenuta grazie all’uso di balestre con profilo parabolico che, oltre a conferire particolare leggerezza alla macchina, ne ottimizzano al contempo la stabilità sui terreni più difficili e impervi. 

Caratteristiche di resistenza che sono accentuate dal sistema di ancoraggio dell’assale e dalla tecnologia costruttiva della sospensione. I modelli KA presentano infatti una struttura di acciaio fuso, studiata per adattarsi alle sollecitazioni più impegnative. Le piccole deformazioni di esercizio – si legge nel catalogo dell’azienda lombarda – assicurano un comportamento stabile della macchina in qualsiasi condizione di utilizzo, anche le più severe, mentre l’assenza di saldature elimina la presenza di eventuali punti di rottura. Infine, le fusioni permettono di ottenere geometrie tali da garantire una ulteriore, considerevole riduzione di peso.

Le sospensioni meccaniche KA hanno portate comprese tra 4 e 16 tonnellate.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE
29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW