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Kohler Flex, sistema integrato per i motori KDI

di Giacomo Di Paola
ottobre - novembre 2018 | Back

Presso EIMA International i visitatori potranno apprezzare lo sviluppo della piattaforma di motori diesel Kohler KDI, con l’aggiunta di nuovi modelli tutti nel segno dello Stage V. Già caratterizzati da una combustione “green”, i propulsori KDI sono caratterizzati della tecnologia Kohler Flex, una gamma di soluzioni per il filtraggio delle emissioni che Kohler ha progettato per permettere a ciascuna configurazione dei motori della piattaforma KDI di rispettare gli standard e le normative sulle emissioni in tutti i Paesi del mondo. Punto di forza del sistema Kohler Flex è la combustione pulita dei motori KDI che, in ottica Stage V, permette l’adozione di un DPF compatto è all’avanguardia. Il DPF va così a integrarsi con l’iniezione common rail ad alta pressione (2000 bar) a quattro valvole per cilindro, con il turbo-compressore e cooled-EGR. «Ciascuna combinazione Kohler Flex – spiega il costruttore con una nota – è stata studiata nel rispetto della filosofia all-in-one, con l’obiettivo di ridurre al minimo le modifiche per l’installazione del motore su vani preesistenti». La versione Stage V è una soluzione funzionale sia per i costruttori sia per gli utilizzatori finali. Infatti, la strategia di rigenerazione è̀ stata studiata per ottimizzare l’operatività della macchina, anche a bassi carichi e basse temperature, prevenendo così i fermi causati dalla rigenerazione forzata. Quindi, con il sistema di post-trattamento è anche possibile aumentare la produttività (maggiore risposta al carico e migliori prestazioni specifiche, così gli Oem – a parità di rendimento – possono adottare motori di cilindrata minore). Due le versioni DPF previste da Kohler: la prima raggiunge un massimo di intervallo di manutenzione ogni 10mila ore, mentre la seconda è più compatta sul mercato e assicura un intervallo di manutenzione di 6 mila ore. Il sistema di post-trattamento può essere integrato direttamente nel propulsore ma può anche essere fornito separatamente, grazie alla rotazione assiale e radiale a 360° dei manicotti che garantisce il massimo livello di adattabilità per ogni applicazione. Per le operazioni che richiedono soluzioni semplici e compatte, la versione dei KDI senza Charge Air Cooling (CAC) offre agli OEM una soluzione concorrenziale caratterizzata da ingombri ridotti a parità di coppia e potenza.

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