L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

Nuovi combustibili per i motori Kohler

di Patrizia Menicucci
marzo/aprile 2022 | Back

La sua sigla è HVO, che sta per Hydrotreating of Vegetable Oils (olio vegetale idrotrattato), ed è un combustibile a base di paraffina, prodotto da oli di derivazione vegetale e animale ottenuti da scarti che diversamente dal biodiesel non utilizza risorse agricole e non incide sulla deforestazione. La Kohler Engines, che produce una vasta gamma di motori diesel, benzina e a gas sino a 140 Cv utilizzati nei settori costruzioni, movimento terra, agricoltura, generatori e giardinaggio, ha recentemente approvato per l’Europa l’utilizzo dell’HVO per tutti i motori diesel (raffreddati ad acqua o ad aria) commercializzati dall’azienda del gruppo americano Kohler Co.

L’adozione dell’HVO, puro o miscelato con il combustibile convenzionale con basso contenuto di zolfo e che può essere utilizzato in tutte le applicazioni diesel, porterà a una riduzione del 90% delle emissioni di CO2 e potrà essere introdotto senza nessuna modifica ai motori. Non ci sono variazioni negli intervalli di manutenzione e nelle condizioni di garanzia previste in Europa.

L’approvazione Kohler, che conferma l’impegno del brand per un futuro sempre più sostenibile, è stata rilasciata dopo una serie di test teorici e pratici effettuati dagli ingegneri del gruppo che sottolineano comunque la necessità dell’utilizzo dei sistemi di post-trattamento dei gas di scarico, se previsti, anche con HVO.

Per Luigi Arnone, direttore Engineering, Diesel Engines di Kohler, «gli eFuel sono particolarmente interessanti per l’impatto ambientale, nonché per il raggiungimento di performance paragonabili a quelle raggiunte utilizzando i carburanti diesel tradizionali».

Il diesel sintetico, prodotto quindi interamente riciclato e che può essere trattato immagazzinato e distribuito come ogni altro carburante, si sta sempre più diffondendo ed è già presente in modo ampio nel nord Europa.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

24 -27 aprile 2024 Parigi (Francia) INTERMAT
24 - 27 aprile 2024 Brno Exhibition Center, Brno (Repubblica Ceca) BUILDING FAIR BRNO
25 - 28 aprile 2024 Loc. Braccagni, Grosseto (Italia) FIERA DEL MADONNINO
26 - 28 aprile 2024 Tbilisi (Georgia) CAUCASUS BUILD
27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE
29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW