L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Giardinaggio

La tecnologia double click di Campagnola agevola le potature

di Emanuele Bredice
luglio-agosto-settembre 2021 | Back

Le forbici Stark L e Stark M con batteria plug-in, realizzate dalla Campagnola (Zola Pedrosa, Bologna), si arricchiscono dell’innovativo sistema “double click” che permette di cambiare l’apertura della lama in modo rapido ed intuitivo.

Nella maggior parte degli attrezzi professionali in commercio – si legge in una nota dell’azienda emiliana – la variazione dell’apertura, richiede l’uso di un apposito pulsante che prevede l’attesa di un tempo fisiologico che consenta all’attrezzo di adeguarsi alla nuova configurazione. I tecnici Campagnola hanno ideato e brevettato il sistema “double click” che permette di variare l’apertura delle lame dal 70% al 100%, semplicemente con due azionamenti rapidi del grilletto e senza tempi di attesa.

Ma il sistema di cambio rapido dell’apertura è solo uno dei numerosi plus di queste forbici, che offrono lame in acciaio, schermo LCD per controllare i tagli effettuati, lunga autonomia operativa (grazie alle batterie al litio), libertà di movimento grazie all’assenza di cavi.

La forbice elettrica Stark M – ricorda l’azienda bolognese – consente di eseguire tagli su rami fino a 32 mm di diametro. Stark L invece è il modello più grande della Campagnola: l’apertura della lama consente infatti di tagliare rami fino a 37 mm di diametro, rendendola un attrezzo versatile che può essere impegnato in uliveti, piante ornamentali e agrumeti.

Sia Stark L che Stark M – conclude Campagnola – possono essere montate su un’asta di prolunga per raggiungere i rami più alti.

Video

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

11 - 15 novembre 2020 The Digital Preview
19 - 23 ottobre 2021 The Event
EIMA INTERNATIONAL
20 - 22 ottobre 2021 Kenyatta International Conference Center, Nairobi (KENYA) AGRITEC AFRICA
20 - 22 ottobre 2021 Astana
KAZAGRO/KAZFARM
20 - 22 ottobre 2021 Baku (Azerbaijan) WORLDBUILD BAKU
21-23 ottobre 2021, Lima
Rinviata al 2022
AGRIEXPO PERÚ
21 - 23 ottobre 2021 Las Vegas
NHS