L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Le novità Celli per la lavorazione del terreno

di Emanuele Bredice
ottobre 2021 | Back

Celli è presente ad EIMA International con le principali novità e le macchine di maggior successo di una gamma che ad oggi conta circa 100 modelli di 10 tipologie differenti.

In particolare sotto i riflettori è la nuova fresatrice a spostamento laterale EV, progettata per la lavorazione interfilare in vigneti e frutteti per trattori con potenza fino a 100 Cv. Il prototipo che verrà presentato ad EIMA prende spunto da un modello di successo, la fresatrice fissa E, sulla quale sono state introdotte numerose innovazioni, come il sistema di attacco del castello e del martinetto idraulico per lo spostamento laterale della fresa, il tubo del rotore (ha spessore più ampio rispetto alla precedente versione) e le protezioni laterali maggiorate.

Il modello in mostra ad EIMA è a spostamento idraulico con comando manuale, ma è prevista anche la realizzazione di una versione a spostamento automatico, con comando a tastatore meccanico. Lo stand Celli vedrà anche il debutto ufficiale di IDRA, una macchina nata per la trinciatura di fieno, soia, erba, foglie di bietola e colture a “set aside”, che è stata sviluppata sulle richieste degli operatori giapponesi e italiani. Dotata di controcoltelli superiori smontabili e sostituibili, IDRA è stata progettata per trattori di media potenza da 70 a 100 Cv grazie ad alcune particolari modifiche tecniche come quelle relative a trasmissione e rotore, studiate per garantire una bassa coppia allo spunto.

Da menzionare infine EVO P-F, fresatrice pieghevole sviluppata per lavorare terreni di grandi estensioni con trattori fino a 450 Cv. Rispetto alla Super Tiger 360 P (finora il modello più grande della gamma), EVO P-F si caratterizza per migliori prestazioni in termini di resistenza e di precisione, grazie alle numerose innovazioni introdotte a livello di geometrie e di struttura: dalla carpenteria ai castelli e ai telai, completamente riprogettati, fino all’impianto idraulico, totalmente rivisto, e ai nuovi perni della barra livellatrice. EVO P-F può essere equipaggiata anche con un baulatore semplicemente sostituendolo ai rulli; questo consente all’operatore di effettuare con un’unica macchina differenti tipi di lavorazione.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE
29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW