L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Brand

Maschio Gaspardo, ampliamento produttivo in Romania

di Patrizia Menicucci
dicembre 2021 | Back

Maschio Gaspardo, azienda padovana (Campodarsego) che dal 1964 fabbrica mezzi e attrezzature per lavorazione del terreno, semina, concimazione, protezione delle colture, fienagione e manutenzione del verde, amplia la propria capacità produttiva in Romania dove il gruppo è il maggior produttore di mezzi agricoli.

Inaugurato infatti nel novembre scorso un nuovo spazio operativo presso la sede del gruppo a Chisineu-Cris (Arad), che vede una nuova area coperta di 5.700 m2 e l’introduzione di nuove attrezzature ad alta tecnologia che assicureranno maggiore produttività – pari a circa il 20% – ad elevati standard qualitativi. La sede, attiva dal 2003, è focalizzata sulla produzione di macchine per la minima lavorazione, aratri e rotopresse ed occupa ora un’area complessiva di 26 mila m2 con 400 addetti che a pieno regime darà vita a 5 mila attrezzature all’anno. La filiale si trova poi in una posizione logistica strategica per i mercati della Russia e dell’Ucraina principali destinatari della produzione dello stabilimento romeno.

I lavori sono stati realizzati con il supporto di Finest spa, che detiene il 25% di Maschio Gaspardo Romania, e della Banca romena Exim Bank. Per Andrea Gaspardo, presidente di Maschio Holding e vicepresidente di Maschio Gaspardo, «questo progetto ci consentirà di rafforzare l’apparato produttivo per essere presenti sul mercato con strutture all’avanguardia per soddisfare le esigenze dei nostri clienti nel mondo».

L’ampliamento produttivo di Maschio Gaspardo in Romania si è reso necessario anche per la partnership in essere con New Holland per due diversi accordi. Il primo, attivo dal 2021, prevede la commercializzazione, esclusivamente attraverso concessionari NH, di prodotti OEM per la minima lavorazione: erpici a disco e ripuntatori. Il secondo, sottoscritto recentemente, prevede la produzione in esclusiva di gamme complete di falciatrici, spandivoltafieno e andanatori, attrezzature che saranno commercializzate con marchio NH dal prossimo anno.

Mirco Maschio, presidente Maschio Gaspardo, “orgoglioso” della partnership con New Holland, sottolinea «la fondamentale volontà di collaborare per trovare nuove reciproche opportunità di business».

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

17 - 19 gennaio 2022 Orlando, FL (USA) AED SUMMIT & CONDEX
18 - 20 gennaio 2022 Brandon Keystone Centre - Manitoba (Canada) AG DAYS
21 - 30 gennaio 2022 Berlino (Germania) INTERNATIONAL GREEN WEEK DIGITAL
26 - 29 gennaio 2022 Verona (Italia) FIERAGRICOLA
26 - 29 gennaio 2022 Budapest (Ungheria) AGRO+MASHEXPO
27 - 29 gennaio 2022 Belgrado (Serbia) AGRO BELGRADE