L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

Nuova Oliver Agro per sterilizzare il terreno

di Patrizia Menicucci
luglio-agosto-settembre 2021 | Back

New Velox è una fumigatrice proposta da Oliver Agro – azienda veronese che produce macchine e attrezzature per varie lavorazioni agricole – che grazie a una serie di soluzioni tecniche innovative svolge contemporaneamente più attività. Prepara il terreno lavorando sino a 5 cm, fumiga in profondità e compatta successivamente il terreno trattenendovi il prodotto fumigante, attraverso tre diversi gruppi di lavoro. Per la prelavorazione, ruote integrali frontali lavorano a una profondità di 5/6 cm sminuzzando il terreno e livellandolo, rimuovendo le compattazioni create dalle ruote del trattore anche apponendo delle zappe rompitaccia e lasciandolo quindi pianeggiante e uniforme.

Le ruote trasmettono anche il moto alla pompa per l’erogazione del fumigante. Per la distribuzione del prodotto l’impianto è articolato in una cisterna, con tubo idroiettore con filtro in entrata e pompa idraulica per il travaso del prodotto: l’impianto, le connessioni e gli accordi compresi la pompa idraulica e la cisterna sono tutti in acciaio inox. La pompa volumetrica per l’erogazione del prodotto è una CDS-John Blue con portata variabile: da 130 a 550-600 Lt/ha nel mod. FU551 e da 300 a 1.800/1.900 Lt/Ha nel mod. NGP 6055. Il prodotto viene convogliato da un distributore sempre CDS-John Blue a più uscite alle ancore localizzatrici Mod. Duo che lo localizzano nel terreno, nella quantità prevista in interfile di 25 cm, lavorando a una profondità da 18 a 25 cm. Le ancore – temprate per evitare erosioni – sono dotate di speciali alette che frantumano il terreno creando una camera dove un ugello inietta il fumigante per un’area di 25 cm2 circa. Ogni ancora ha poi un ugello antigoccia CDS-John Blue a sgancio rapido che trattiene il prodotto durante i movimenti e i trasferimenti. Ci sono poi i flussostrati, colonnine trasparenti con scala graduata montate su ogni ancora che permettono di monitorare la regolarità del flusso del fumigante. All’interno della colonnina c’è una pallina dalla cui posizione l’operatore può controllare se il flusso è costante oppure se c’è un problema di mandata o di otturazione.

Questo sistema può essere anche collegato ad un monitor all’interno della cabina. Completa l’impianto il contalitri Pony Flow 4, che misura e legge i liquidi con segnale in uscita ad intermittenza temporizzata, consentendo la visualizzazione della portata in tempo reale all’operatore, che può così controllare la quantità del prodotto erogato ed evitare dispersioni. Infine, il rullo lisciatore posteriore chiude il terreno compattandolo per 2-3 cm riducendo le perdite del fumigante per gassificazione rendendone così maggiore l’efficacia. Il rullo si muove grazie a un motore idraulico completo di impianto idraulico autonomo, costituito da valvola di massima pressione, valvola prioritaria per regolazione dei giri, scambiatore di calore e serbatoio con filtri in aspirazione e in ritorno per l’olio, con velocità regolabile secondo le caratteristiche del terreno. La macchina è stata studiata per eseguire la sterilizzazione del terreno con prodotti fumiganti liquidi contro nematodi, funghi e infestanti, come 1-3D o Dicloropropene, Vapam o Metan Sodio o Ammoniaca (applicata come fertilizzante).

Il mezzo è particolarmente utilizzato per la coltivazione di prodotti da quarta gamma in serra.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

26 - 28 aprile 2024 Tbilisi (Georgia) CAUCASUS BUILD
27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE
29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW