L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

Perfect Green, una gamma professionale per le aree verdi

di Giacomo Di Paola
luglio - agosto - settembre 2022 | Back

Si chiama Perfect Green ed è una gamma di attrezzature professionali per la cura e la manutenzione delle aree verdi. A realizzarla è la Bellon Mit srl di Cadoneghe (Padova), che con questa full line si consolida ulteriormente nel segmento delle macchine per il giardinaggio e per la cura del verde sportivo ed ornamentale.

Apripista della linea Perfect Green è la decompattatrice a molle BM 20 sviluppata dalla ditta padovana per rimuovere sia l’intaso dai manti di erba sintetica che il feltro dai campi da calcio con prato naturale o ibrido. La macchina si muove su 4 rulli di appoggio con regolazione millimetrica della profondità di lavoro, mentre i rotori possono essere equipaggiati con molle di differente diametro a seconda delle necessità operative.

Altro fiore all’occhiello della linea Perfect Green è lo scarificatore BM 50. Progettata per rimuovere il feltro e per incidere il terreno fino a 40 millimetri di profondità, la macchina si caratterizza per la qualità delle lavorazioni che, spiega sempre il costruttore, hanno una precisione millimetrica nella profondità. Tra l’altro, il kit ruote permette al BM 50 di operare in modalità flottante. Nel segmento degli scarificatori la gamma dell’azienda padovana prevede anche un altro modello, il BM 40, equipaggiato con un raccoglitore per lo scarico a terra e con un sistema di raccolta a lame fisse (sono di acciaio Hardox) che consente all’operatore di sostituire le lame usurate intervenendo soltanto sugli utensili senza smontare l’intera trasmissione. Altro plus del BM 40 è il rotore ad alte prestazioni, in grado di assicurare lavorazioni ottimali anche nel caso in cui le lame (disponibili con diverso spessore e con la possibilità di sceglierne il distanziamento) non fossero in condizioni di perfetta efficienza. Peraltro, le lame del rotore possono essere convertite da fisse a mobili.

BM 60, invece, è un arieggiatore a molle per la manutenzione di grandi giardini, parchi, campi da calcio, campi da golf e di altre aree verdi. Grazie ad un’elevata velocità di lavoro e alla vibrazione continua delle molle, l’arieggiatore permette di rimuovere il feltro dal terreno e di arieggiarne la superficie. BM 60 – si legge sempre nella nota della Bellon Mit – può essere impiegato anche per la manutenzione ordinaria e straordinaria di manti di erba sintetica, venendo utilizzato per smuovere l’intaso superficiale.

BM 10, infine, è una spazzatrice a forma triangolare che si presenta con telaio autoportante di acciaio inox e spazzole lineari di polipropilene. Se usata in modo costante, la spazzatrice triangolare permette di sollevare e rinvigorire le fibre del manto erboso, mantenendo l’intaso in condizioni ottimali. Le ruote della macchina ne agevolano il trasporto sia quando eseguito manualmente dall’utilizzatore, sia quando effettuato dalla trattrice in modalità trainata.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

26 - 28 aprile 2024 Tbilisi (Georgia) CAUCASUS BUILD
27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE
29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW